AI TRICOLORI DI MILANO, CANOA E PARACANOA A TUTTA SULLE STESSE BARCHE

buccoliero2015Canoisti e paracanoisti italiani senza sosta in questo settembre ricchissimo di appuntamenti internazionali. Archiviato il mondiale di canoa polo a Siracusa, con l’oro senior maschile, il bronzo per l’under 21 uomini, il quinto posto con qualifica ai world games per le senior donne e l’ottima prestazione delle azzurrine, è già tempo di tornare in acqua.

Domani, dall’Italia, Salvatore Ravalli, Federico Mancarella e Veronica Yoko Plebani partiranno alla volta di Rio per prendere parte, dal 14 settembre, alle paralimpiadi che per la prima volta ospitano nel proprio programma la paracanoa. Da venerdì, nel frattempo, all’Idroscalo di Milano andranno in scena i campionati italiani assoluti di canoa e paracanoa che presenteranno novità importanti su tutti i fronti.

Da questa edizione infatti sono state inserite le finali denominate K4 STAR e V2 STAR 200 metri; gare in cui saliranno sulla stessa imbarcazione esponenti della canoa e della paracanoa. Nel V2 STAR maschile e femminile, la cui finale è prevista per domenica alle 13.57, potrà salire un atleta normodotato e un atleta in rappresentanza della paracanoa, anche non appartenenti alla stessa società. Stesso discorso per il K4 STAR con finali dalle 16.33 per la femminile e dalle 16.38 per la maschile. Sull’ammiraglia per antonomasia della canoa potranno salire per la prima volta in una gara ufficiale anche gli atleti della paracanoa e lottare per il titolo italiano. Una novità assoluta, con un K4 formato da due atleti normodotati e due rappresentanti del mondo paracanoistico, non necessariamente della stessa società, nell’ambito di un weekend ricco di sfide.

A Milano si comincerà dalle 08.30 di venerdì mattina con le batterie sui 1000 metri per poi proseguire nei successivi giorni con 500 e 200. Presenti ovviamente tutti gli azzurri che hanno lottato tra le acque di Rio ai recenti giochi olimpici: Carlo Tacchini, Manfredi Rizza, Mauro Crenna, Alberto Ricchetti, Nicola Ripamonti e Giulio Dressino saranno tra i più attesi all’evento che richiamerà all’Idroscalo di Milano tutti i migliori canoisti e paracanoisti d’Italia.