COPPA ITALIA PER SOCIETA’ – DEFINITO IL QUADRO DELLE FINALI – SFIDE DECISIVE A ROMA IL 10 E 11 SETTEMBRE IN CONCOMITANZA CON LA FESTA DELLA SCHERMA

spada generica 3ROMA – E’ stato definito il quadro delle finali di Coppa Italia per società che si terranno a Roma sabato 10 e domenica 11 settembre.

Nei giorni scorsi si sono infatti svolti gli incontri di andata e ritorno delle semifinali, che hanno concesso i pass per la finalissima che si svolgerà nella Sala delle Armi al Foro Italico di Roma, in concomitanza con la Festa della Scherma 2016.

Nella spada maschile, la finale vedrà dinanzi il Cus Catania, che in semifinale ha approfittato della rinuncia del Cs Pisa Antonio Di Ciolo, e la squadra della Chiti Scherma Pistoia, vincitrice dello spareggio di semifinale contro il Club Scherma Formia. I laziali infatti si erano imposti all’andata per 2-1, prima di subire il 2-0 dai toscani che poi hanno vinto anche il match decisivo.

Sarà un derby piemontese a decretare invece la vincitrice della Coppa Italia per società di spada femminile. Si affronteranno infatti la Scherma Pro Vercelli, giunta in finale dopo la rinuncia della Cesare Pompilio Genova, e l’Accademia Scherma Marchesa Torino che ha sconfitto per 2-1 e 2-0 in semifinale il Club Scherma Foligno.

Nella sciabola maschile, la finale sarà tra Frascati Scherma e Gemina Scherma. Se i friulani hanno avuto via libera dalla rinuncia del Club Scherma Napoli, i frascatani hanno dovuto affrontare i “cugini” della Lazio Scherma Ariccia. Dopo la vittoria ariccina all’andata per 2-1, il Frascati Scherma si è imposto nel ritorno per 2-0, per poi aggiudicarsi lo spareggio.

La finale di sciabola femminile vedrà invece la sfida tra Club Scherma Roma e Club Scherma Napoli. La squadra romana in semifinale ha vinto per 2-0 il doppio confronto contro il Club Scherma La Farnesiana, mentre il Club Scherma Napoli si è imposto per 2-1 all’andata e per 2-0 al ritorno contro la Lazio Scherma Ariccia.

Infine, nel fioretto maschile la finale sarà l’assalto tra Club Scherma Jesi e Circolo della Spada Mangiarotti Milano, giunti al match conclusivo dopo il forfait dei rispettivi avversari di semifinale, Frascati Scherma e Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. 
Nel fioretto femminile, si affronteranno invece Club Scherma Jesi e Scherma Treviso che, anche in questo caso, hanno avuto semaforo verde dalla rinuncia delle squadre del Frascati Scherma e del Club Scherma Pisa Antonio di Ciolo.

 

COPPA ITALIA PER SOCIETA’ 2016 – Roma, 10-11 Settembre 2016
Spada Maschile
Finale
Cus Catania – Chiti Scherma Pistoia
Semifinali
Cus Catania b. Cs Pisa A.DiCiolo p.r.
Chiti Pistoia b. Cs Formia a. 1-2, r. 2-0 – vinc. spareggio

Spada Femminile
Finale
Scherma Pro Vercelli – Acc.Scherma Marchesa Torino
Semifinali
Scherma Pro Vercelli b. Ces.Pompilio Genova p.r.
Acc.Marchesa Torino b. Club Scherma Foligno a. 2-1, r. 2-0

Sciabola Maschile
Finale
Frascati Scherma – Gemina Scherma
Semifinali
Frascati Scherma b. Lazio Ariccia a. 1-2, r. 2-0 – vinc. spareggio
Gemina Scherma b. Club Scherma Napoli p.r.

Sciabola Femminile
Finale
Club Scherma Napoli – Club Scherma Roma
Semifinali
Club Scherma Napoli b. Lazio Ariccia a. 2-1, r. 2-0
Club Scherma Roma b. Cs La Farnesiana a. 2-0, r. 2-0

Fioretto Maschile
Finale
Club Scherma Jesi – CdS Mangiarotti Milano
Semifinali
Club Scherma Jesi b. Frascati Scherma p.r.
CdS Mangiarotti Milano b. Cs Pisa A.DiCiolo p.r.

Fioretto Femminile
Finale
Club Scherma Jesi – Scherma Treviso
Semifinali
Club Scherma Jesi b. Frascati Scherma p.r.
Scherma Treviso b. Cs Pisa A.DiCiolo p.r.