RAPPORTI INTERNAZIONALI – SOTTOSCRITTI GLI ACCORDI DI COLLABORAZIONE TRA LA SCHERMA ITALIANA E LE FEDERAZIONI D’IRLANDA E DI TURCHIA

accordo italia irlandaTORUN – Si allarga sempre più il panorama internazionale della scherma italiana. Sono stati infatti sottoscritti altri due importanti accordi di collaborazione che legano la Federazione Italiana Scherma a quella dell’Irlanda ed alla Federazione schermistica della Turchia.

Le firme degli accordi sono avvenute a Torun, in Polonia, in concomitanza con i Campionati Europei Assoluti e con il congresso elettivo del Presidente della Confederazione continentale.
A porre la firma in calce ai documenti, oltre al Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, sono stati il Segretario generale della Federazione irlandese, Mrs. Nuala McGarrit, ed il Presidente della scherma turca, Murat Atali.

Gli accordi che legano la scherma italiana alle due realtà schermistiche, segnano l’avvio di una serie di iniziative che mirano allo sviluppo ed alla promozione della scherma nei due Paesi, quello irlandese e quello turco.

“Prosegue l’intensa attività di relazioni internazionali – dice il Presidente federale, Giorgio Scarso -. L’Italia e la scherma azzurra rappresentano per le realtà estere dei punti di riferimento importante. Non possiamo sottrarci quindi dall’avviare degli accordi e degli scambi che possono permettere alla scherma italiana di arricchire il proprio bagaglio esperienziale, tecnico e di rapporti, ed agli altri Paesi di avere occasioni di crescita sul piano tecnico ma anche su quello della promozione e dello sviluppo della disciplina. E’ un dovere dell’Italia – prosegue Scarso – nel solco segnato dai veri valori dello sport e della scherma in particolare, collaborare con loro per un percorso di crescita che possa portare benefici non solo ai Paesi direttamente interessati, ma alla scherma europea e, nel caso della Turchia, del movimento schermistico di tutto il bacino del Mediterraneo e Mediorientale”.