SPORT E INTEGRAZIONE – IL CONI PREMIA LE MIGLIORI ESPERIENZE AVVIATE DALLE SOCIETA’ SPORTIVE IN TUTTA ITALIA

INTEGRAZIOEN E SPORTROMA – Prosegue anche quest’anno la collaborazione, avviata nel 2013, tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI con il rinnovo dell’Accordo di Programma per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport.

Nell’ambito dell’Accordo di Programma, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI hanno sviluppato una serie di azioni mirate a favorire l’integrazione attraverso lo sport e a contrastare le forme di intolleranza e discriminazione.

In continuità con l’insieme delle azioni realizzate, nel 2016 l’Accordo di programma è stato rinnovato con l’obiettivo di sviluppare iniziative, volte a promuovere e incentivare i progetti di integrazione delle società e associazioni sportive dilettantistiche, attraverso una call pubblica che faccia emergere dai territori le esperienze virtuose.

Attraverso la call pubblica delle “Buone Pratiche” verranno raccolte, valorizzate e diffuse le esperienze positive di sport e integrazione realizzate sui territori.

Alla call sono invitate a partecipare tutte le realtà sportive, che possono presentare i loro progetti (in corso o realizzati negli ultimi tre anni) entro il 31 luglio 2016.

Le 10 pratiche ritenute più virtuose dal Comitato Scientifico del progetto riceveranno un contributo in materiali e attrezzature sportive e saranno premiate dalle massime autorità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del CONI nel corso dell’evento finale “Sport e Integrazione”.
Una menzione speciale sarà assegnata anche ai progetti più virtuosi presentati da Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite.

Tutte le informazioni sull’Accordo di Programma, le azioni realizzate e in corso, e il Manifesto Sport e Integrazione sono disponibili sui siti www.fratellidisport.it, www.integrazionemigranti.gov.it e sulla pagina Facebook “Fratelli di Sport”.

In allegato:
– Procedura CALL “Buone Pratiche”
– Scheda richiesta “Buone Pratiche”