CONSIGLIO FEDERALE – APPROVATO ALL’UNANIMITA’ IL BILANCIO CONSUNTIVO 2015. ASCOLTATE LE RELAZIONI DEI TRE CT SULLE SCELTE PER EUROPEI ED OLIMPIADI

LOGO TOP NEWSROMA – Si è svolta questo lunedi a Roma la seduta del Consiglio federale. Al centro dell’ordine del giorno sono state le tematiche dell’area amministrative, dato che sul tavolo consiliare è approdato il bilancio consuntivo 2015.

Dopo l’illustrazione affidata al responsabile dell’area amministrativa federale, Fausto Gasperini ed alla luce del parere favorevole espresso dal collegio dei Revisori dei Conti, il Consiglio ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo dello scorso anno che risulta essere in positivo.
Inoltre, il bilancio 2015 e quello 2014, secondo le direttive CONI, sono stati sottoposti alle procedure di verifiche condotte da una società di revisione di rilevanza nazionale, concluse entrambe con esito positivo.

Il bilancio d’esercizio 2015 sarà adesso inviato al CONI per l’approvazione da parte della Giunta. Lo stesso sarà quindi contestualmente pubblicato sul sito federale.

Il Consiglio Federale ha poi approvato un provvedimento di variazione al bilancio preventivo 2016, alcune richieste giunte dagli organi territoriali, così come ha espresso parere favorevole, dopo aver esaminato il parere dell’apposita commissione, circa le domande giunte da tre società schermistiche per la concessione dei “Mutui Fencing” accesi attraverso l’Istituto per il Credito Sportivo.

La seduta ha poi visto la presenza dei tre Commissari tecnici. Giovanni Sirovich, Sandro Cuomo ed Andrea Cipressa hanno, uno dopo l’altro, relazionato circa le scelte che sono intenzionati a compiere in merito alle convocazioni di atleti e tecnici in vista dei Campionati Europei Assoluti Torun2016 e dei Giochi Olimpici Rio2016.
Il Consiglio ha preso atto delle ipotesi avanzate dai Commissari tecnici. In merito ai Giochi Olimpici Rio2016 sarà adesso il CONI a ratificare ufficialmente le proposte che giungeranno dalla Federazione Italiana Scherma, ufficializzando così la composizione della squadra olimpica nazionale di scherma.

Articolato, interessante e proficuo è stato poi il dibattito che ha portato all’approvazione di alcune disposizioni per l’attività agonsitica e per la composizione dei ranking per la stagione 2016-2017.
I rappresentanti eletti della scherma italiana hanno poi analizzato le richieste per la concessione di wild card per l’ammissione ai Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici Roma2016, esprimendo parere favorevole a quelli le cui motivazioni erano legate all’impossibilità di partecipare alle competizioni utili a conquistare il pass per la rassegna tricolore.

Sempre per ciò che concerne i temi dell’area tecnico nazionale, si è analizzata la bozza del calendario dell’attività agonistica 2016-2017, valutando le richieste giunte dalle varie società per l’organizzazione dei singoli appuntamenti ed indicandone l’assegnazione.

Si è discusso inoltre del progetto “Talenti2020” relativo al monitoraggio dell’attività di preparazione atletica e fisica di alcuni atleti del settore giovanile indicati dai singoli Commissari tecnici.

Per l’area paralimpica, oltre all’approvazione di un protocollo d’intesa con la Fisdir, la Federazione Italiana Sport disabilità intellettiva relazionale, sono stati analizzati i risultati dei Campionati Europei di scherma paralimpica, svoltisi a Casale Monferrato, sui quali è stata espressa soddisfazione per la qualificazione ai Giochi Paralimpici degli atleti italiani, in attesa dell’ufficializzazione che giungerà a fine giugno dopo la riunione del comitato esecutivo dell’Iwas.

Infine, il Consiglio federale ha preso atto delle risultanze e delle proposte emerse dalla riunione della Consulta dei Comitati regionali svoltasi ad Acireale ed ha deliberato circa il progetto di comunicazione “La voce delle Regioni” promosso di concerto con Italpress, volto a dotare i comitati regionali di strumenti per la diffusione mediatica delle notizie.