U15M> Roma Volley, a te l’andata

GARA DI ANDATA SEMIFINALI TORNEO FAVRETTO UNDER 15 MASCHILE
ROMA VOLLEY DUEMILA12-MARINO PALLAVOLO ASD 3-1 (22 25; 25-21; 25-16; 25-20)
ROMA VOLLEY DUEMILA12: Brescia 8, Milone 10, Base (L) 2, D. Demuru (K) 6, M. Demuru, Bloise 6, Zaccari 16. All. Tassetti.
MARINO PALLAVOLO ASD: Fumanti, Mecozzi 6, Tommasi 4, Fusco 8, Pasquali 3, Lingenti 23, Michienzi (L), Avellini 12, Rinaldi, Romiti (K) 6, Armao. N.e. Spila. All. Vazzana.
Arbitro: Grasso.
Durata set: 23′; 20′; 20′; 22′. Totale gara: 1h 25min.
PALATORRINO, ROMA, 26-05-2016
Compattezza, tenacia ed umiltà: ecco i tre pregi ascrivibili alla squadra maschile Under 15 della Roma Volley che, grazie al ritorno del suo asso Zaccari dopo l’infortunio al dito mignolo destro dello scorso 15 aprile contro il Team Volley Lago, la spunta sul temibile Marino Pallavolo per 3 1 nella gara di andata delle semifinali del Torneo Favretto di categoria dopo 85 minuti di gioco. Una sfida dove la squadra di coach Vazzana non sempre ha sfruttato a dovere il suo potenziale offensivo contro quella allenata da Tassetti, che ha saputo far di necessità virtù assegnando ai suoi due centrali Bloise e M. Demuru anche il ruolo azzeccato di registi in sostituzione del titolare Pendenza, assente per motivi extrapallavolistici.
Partenza sprint nel primo set del sestetto giallorosso, affidato alla bravura offensiva di Milone e di Zaccari. Mentre quello arancione resta spiazzato dal momentaneo strapotere avversario tale da alternare attacchi vincenti ad altri invece falliti. Al servizio finito a rete di Mecozzi e sul 14-8 in favore della Roma Volley, il Marino Pallavolo si scuote dall’inerzia iniziale alimentando la meritata rimonta sia con gli scatenati Lingenti e Avellini che con gli ace di Tommasi. La squadra di casa bracca per tutto il finale di parziale quella ospite, che però vince per 25-22 grazie ad un servizio del capitano avversario D. Demuru finito sulla zona libera marinese.
Nella prima metà del secondo set non solo Lingenti e Avellini si confermano pericolosi nel loro ruolo di attaccanti, ma anche i centrali Mecozzi e Fusco minano la difesa giallorossa a suon di ace e di primi tempi. Stavolta tocca alla Roma Volley riprendersi sul 12-7 ospite e a recuperare con due schiacciate di Milone e di Zaccari e con un ace di Brescia. Benché più forte fisicamente, il Marino Pallavolo ripete gli stessi errori visti all’inizio del primo set: ad ogni punto conquistato finisce per regalarne due a causa di qualche errore offensivo o fallo di troppo. Spetta al numero 9 giallorosso chiudere il parziale sul 25-21 con un palleggio sul posto 1 avversario.
Trascinata dal consueto tifo dell’Ass. Duemila12, la Roma Volley tiene testa anche nel terzo set ai due imprevedibili Lingenti e Avellini. Come nel precedente parziale, la squadra di coach Tassetti rimonta l’iniziale svantaggio sia migliorando in difesa col suo libero Base che in attacco con le sue bande. Anziché spronare i suoi atleti a restare concentrati in campo, il time out chiamato sul 14-11 giallorosso da Vazzana si tramuta invece in una piena débâcle. Oltre ai soliti Zaccari e Milone anche capitan D. Demuru, nell’insolita veste di secondo opposto, dà prova di buona tecnica con una piazzata da posto 2 imprendibile per il muro marinese e con due ace. La squadra ospite è costretta a cedere sul 25-16 giallorosso dopo un bagher mandato fuori campo da Pasquali.
Anche nella prima metà del quarto set entrambi i sestetti lottano punto a punto. Nelle fila giallorosse spicca Bloise per la sua ottima prova come regista aggiunto, mentre in quelle arancioni capitan Romiti e Avellini rispondono con i loro attacchi perché la gara si protragga fino al tie-break. Dal 13-13 Zaccari (MVP della gara) guida la Roma Volley a suon di diagonali e di parallele vincenti verso la vittoria. Non basta al Marino Pallavolo un ritrovato Lingenti a ribaltare la situazione quasi compromessa. Proprio sul 24-20 in favore della squadra di coach Tassetti, il servizio di Rinaldi finito oltre la linea di fondo decreta la sconfitta esterna per 3-1 di quella allenata da Vazzana.
L’allenatore giallorosso è radioso nel post-match: “Grandissima gara. Nonostante le assenze di Pendenza, di Delia e di Gabriele, e con soli sette ragazzi iscritti a referto tra cui M. Demuru e Bloise nelle vesti di centrali-alzatori, la Roma Volley strappa un’importante vittoria interna sul Marino Pallavolo per 3-1. Un risultato di certo utile, che le consentirà di affrontare con serenità la gara di ritorno del prossimo 5 giugno al Palazzetto di Cava dei Selci. Il ritorno di Zaccari e la presenza in campo di Milone conferiscono alla squadra stabilità e coraggio. Capitan D. Demuru, benché giovanissimo, risponde positivamente alla chiamata in causa giocando benissimo”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley