Luiss Roma al fotofinish in casa, 81-80 contro il Ruvo di Puglia

Roma Palazzetto dello Sport 13..11.2024

Bellissima partita ieri sera al Pala Tiziano, con sorpassi e controsorpassi che hanno tenuto sulle corde i tifosi di entrambe le squadre fino all’ultimo millisecondo.

E pensare che la squadra di casa era partita molto bene fino ad arrivare a +11 sugli ospiti, ma i pugliesi, mai domi, scalano il parziale fino a portarsi in parità e da lì il carosello dei sorpassi fino ai due tiri liberi messi a segno da Ferrara che sanciscono la vittoria dei padroni di casa. (Sport Reporter)


Luiss Roma Basketball: Un altro capolavoro all’ultimo secondo, battuta Ruvo 81-80!

  • 15 novembre 2024

La Luiss Roma Basketball regala ancora emozioni indimenticabili, superando Ruvo di Puglia 81-80 in una partita al cardiopalma. Al Palazzetto dello Sport, i ragazzi di coach Paccariè dimostrano il loro carattere indomabile, conquistando una vittoria preziosissima grazie a una reazione decisa negli ultimi minuti.

Un inizio promettente

La gara si apre con una Luiss aggressiva, guidata dalle triple di Salvioni, Cucci e Fallucca, che costruiscono un primo parziale di 15-6. Ruvo, tuttavia, si dimostra all’altezza, recuperando con un parziale di 11-2 per chiudere il primo quarto sotto di cinque punti (22-17). Le giocate di Pasqualin e i liberi di Ferrara tengono avanti i capitolini.

Lotta e sorpassi

Nel secondo quarto, la Luiss Roma trova il massimo vantaggio sul 40-29 grazie a una tripla di Cucci e un’ottima difesa, ma Ruvo non si arrende. Costruendo lentamente il proprio gioco, i pugliesi rientrano fino al 46-41 prima dell’intervallo lungo. Alla ripresa, Ruvo ribalta la situazione, sfruttando un terzo quarto deficitario della Luiss per portarsi avanti 54-48 al 26’. Ma Rocchi, con la sua energia, trascina i compagni, riportando i romani in vantaggio (61-59) all’ultimo riposo.

Un finale al cardiopalma

Negli ultimi dieci minuti, la partita si gioca punto a punto. Pugliatti e Pasqualin spingono la Luiss avanti (68-61), ma Isotta e Gatto ribaltano nuovamente il risultato sul 72-73. A due minuti dalla fine, quando Ruvo sembra avere l’inerzia dalla sua parte, la Luiss si aggrappa al cuore e alla precisione: Pasqualin firma una tripla pesantissima, Ferrara segna due liberi decisivi e la difesa regge. Sul finale, un errore di Ruvo sigilla la vittoria.

Le parole del coach

Coach Paccariè, pur soddisfatto, analizza con lucidità:
“È stata una grande vittoria di squadra. Abbiamo condotto per lunghi tratti, ma quel terzo quarto ci ha messo in difficoltà. Dobbiamo lavorare sulla gestione dell’intervallo, ma sono orgoglioso della reazione nei momenti decisivi.”

Il prossimo appuntamento

Con questa vittoria, la Luiss Roma Basketball consolida la propria posizione e manda un messaggio forte al campionato. La prossima sfida è già alle porte, e il team è pronto a dimostrare ancora una volta il suo valore. Prossimo appuntamento in trasferta mercoledì 4 dicembre alle ore 21:00 contro Virtus Cassino.

A cura dell’ufficio stampa della Luiss Roma Basketball