Atletico Torre Maura – Borghesiana 2-0

Stadio Tre Torri Roma 02.11.2024

Fattore casa ancora amico per il Torre Maura che incamera altri tre punti dopo il successo della settimana scorsa. 

Primo tempo sostanzialmente equilibrato con una piccola preferenza per il Borghesiana non tanto per il gioco quanto per le occasioni pericolose create compresa una traversa colta su calcio da fermo. Secondo tempo diverso, in cui i padroni di casa hanno fatto valere la propria supremazia territoriale, amministrando la partita ed affondando il colpo quando si è presentata l’occasione. 

Certo, il rigore concesso all’undicesimo del secondo tempo, tra l’altro inequivocabile per un tocco di mani in area, ha spianato la strada ai ragazzi di mister Fiatti, che fino a quel momento seppur controllando non erano riusciti a trovare il bandolo della matassa per fare bottino pieno.

Strada spianata quindi, con il Borghesiana costretto a rimontare lo svantaggio lasciando inesorabilmente spazi  agli attaccanti di casa, diverse le occasioni sventate dal portiere Zullo, il Torre Maura entra da destra e da sinistra con grande facilità nei pressi dell’area degli ospiti, mettendo in apprensione più volte la difesa avversaria che nonostante tutto tiene, fino alla magia del numero 9 Della Vecchia, con cui la squadra di casa chiude la partita, un tiro teso dai 20-25 metri, che va ad insaccarsi sotto la traversa e sul quale l’estremo difensore del Borghesiana nulla può fare.

Sul finale la partita si innervosisce e la squadra ospite finisce l’incontro in 9 dopo l’espulsionedel numero 15 Lilli ed il numero 4 Galati, entrambi per doppia ammonizione.

Prossima partita per il Torre Maura sarà contro l’Akkademy Aprilia, la squadra di Fiatti sarà chiamata a confermare il buon momento di forma e, dando uno sguardo al calendario, cominciare l’avvicinamento ai piani alti.

Il Borghesiana invece è atteso da una partita in casa molto complicata contro lo Sporting Aniene con il quale sarà costretta a fare punti per non ritrovarsi invischiata nella parte bassa della classifica.

Cronaca della partita
Primo Tempo
1′ – Subito un tentativo del Borghesiana, un pericoloso cross nell’area del Torre Maura dove saltano in molti ma nessuno riesce a deviare verso la porta difesa da Foschi.
7′ – Un tiro nello specchio della porta, ma senza pretese, del numero 45 Ntolo del Torre Maura, viene intercettto dal portiere
8′ – Punizione dalle 25 metri per il Borghesiana, respinge la difesa di casa
9′ – Tiro in porta del numero 11 Paciotti del Borgesiana, ma molto molto lento, para il portiere con facilità
11′ – Angolo per il Torre Maura, ora la squadra di casa comincia ad affacciarsi nella metacampo avversaria con più facilità
17′ – Nuovo angolo per il Torre Maura senza però alcun pericolo
23′ – Punizione dal vertice sinistro del Torre Maura, posizione allettante sulla linea dell’area grande del Borghesiana, batte il numero 20 Alvaro, nulla di fatto.
29′ – Il portiere del Torre Maura Foschi sventa un tiro rimpallato dalla difesa che scende pericolosamente verso la porta, palla deviata sopra la traversa.
31′ – Prima ammonizione, è per il numero 8 Mateescu del Borghesiana
32′ – Tiro da 25 metri del numero 19 Leoncavallo, bloccato a terra dal portiere Zullo
33′ – Ammonito il numero 4 Galati del Borghesiana
35′ – Ammonito il numero 15 Lilli del Borgesiana, punizione da posizione abbastanza invitante al centro area, ma finisce con un nulla di fatto
37′ – Bel gesto tecnico del numero 45 Ntolo, una rovesciata che però si infrange sulla difesa che devia in angolo
38′ – Altro angolo per il Torre Maura, anche questa volta occasione non sfruttata al meglio dai padroni di casa
46′ – L’arbitro fischia la fine del primo tempo

Partita equilibrata per tutta la prima frazione di gioco, forse ai punti meriterebbe più il Borghesiana che ha visto la traversa negare il vantaggio su tiro dell’attivissimo numero 10 Fabrizio

Secondo Tempo
9′ – Ammonito il numero 10 Fabrizio del Borgesiana
11′ – Tocco di mano a terra in area del numero 6 Ciotti (B) su una bella iniziativa del numero 9 Della Vecchia (TM), l’arbitro dell’incontro signor Grieco non ha nessuna esitazione ed indica il dischetto
12′ – Secondo giallo per il numero 15 Lilli del Borghesiana per proteste, rosso inevitabile l’arbitro indica la via dello spogliatoio
13′ – Lo stesso numero 9 Della Vecchia (TM) si incarica della battuta, portiere a sinistra palla a destra ed gool che porta in vantaggio il Torre Maura
15′ – Il 19 Leoncavallo vede fuori dai pali il portiere, cerca di sorprenderlo ma il numero 27 ci arriva butta la palla in calcio d’angolo.
20′ – Doppio cambio per il Torre Maura esce il 16 Ligori per il 28 Arcano ed il 7 Brancato per il 17 Ventura
20′ – Cambio anche per il Boghesiana esce il n. 8 Mattescu ed entra il 30 Nicolini
22′ – Rigore richiesto dal Borghesiana per presunto fallo in area ma l’arbitro a pochi metri dice di no e da solo la rimessa dal fondo.
23′ – Fantastico gol del numero 9 Della Vecchia, che da fuori area effettua un tiro teso che va ad infilarsi sotto la traversa, il portiere del Borgesiana non può fare nulla, ed è doppietta
24′ – Cambio, esce proprio il numero 9 Della Vecchia (TM) che lascia il posto al numero 27 Venditti (TM)
25′ – Ammonito il numero 20 Alvaro del Torre Maura per una brutta entrata sul numero 9 Ricca (B)
25′ – Altro cambio Torre Maura, esce il 19 Leoncavallo ed entra il 10 Cali
26′ – Altra ammonizione, il giallo questa volta è per il numero 11 Tidu del Borghesiana
28′ – Ammonito il numero 27 Venditti (TM) per proteste
30′ – Cambio Borghesiana entra il numero 2 Vita ed esce il numero 11 Tidu
31′ – Ultimo cambio Torre Maura esce il 3 Della Rocca ed entra il 95 Carboni
38′ – Esce il 10 Fabrizio ed entra il 28 Di Iglio per il Borghesiana
40′ – Espulso per proteste il numero 4 Galati del Borghesiana, si prende il secondo giallo ed è fuori anche lui
47′ – Punizione per il Torremaura batte il numero 20 Alvaro sopra la traversa
48′ – Triplice fischio e Torre Maura che sconfigge il Borghesiana in casa 2 a 0

Secondo tempo molto frammentato per i numerosi cambi e le numerose interruzioni di gioco, ma con un Torre Maura più tonico e più voglioso di fare suo il risultato, alla distanza gli uomini di mister Pagliarini hanno accusato un po la stanchezza e raramente si sono resi pericolosi nella metacampo avversaria.
Risultato tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo.