Atalanta show al Maradona: 3-0 al Napoli capolista!

Con una prestazione straordinaria di tutta la squadra, una splendida doppietta di Lookman e il sigillo finale di Retegui, l’Atalanta passa sul campo della capolista Napoli e conquista la quinta vittoria consecutiva in campionato. Nella 11ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025 allo stadio Diego Armando Maradona finisce 3-0 per i nerazzurri (oggi in campo con la terza maglia gialla).

Dopo un colpo di testa di Lukaku neutralizzato senza problemi da Carnesecchi, sono i nerazzurri a sbloccare la partita al 10′: De Ketelaere allunga un pallone di testa per Lookman che col mancino batte Meret per il vantaggio atalantino. Il Napoli prova a reagire subito, ma il palo respinge la conclusione di McTominay all’11’ e Carnesecchi è attento e reattivo a chiudere su Anguissa al 19′. Quindi una girata di Pašalić dopo un bello spunto di Lookman e soprattutto il raddoppio ancora del numero 11 nerazzurro al 31′: Lookman riceve palla da De Ketelaere, si accentra e con un gran destro da fuori area batte per la seconda volta Meret. Poi ci prova De Ketelaere: tiro di poco alto. E nel recupero prima dell’intervallo è ancora l’attaccante belga a ispirare, stavolta per Pašalić che di testa non riesce a indirizzare nello specchio della porta.

Nella ripresa ancora nerazzurri pericolosi al 56′ con Zappacosta che angola troppo la conclusione da buona posizione. Quindi un gol annullato per fuorigioco a Kolašinac e una schiacciata di testa di Rrahmani a lato. Al 66′ bel riflesso di Carnsecchi sulla deviazione aerea di Buongiorno. Nerazzurri vicini al terzo gol al 75′ con una ripartenza condotta da Kossounou e conclusa da Lookman: palla sull’esterno della rete. Al 92′ arriva anche il terzo gol: Bellanova per Retegui che gira in rete per il 3-0 finale.

NAPOLI-ATALANTA 0-3

Reti: 10′ e 31′ Lookman (A), 92′ Retegui (A).

Napoli: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (76′ Spinazzola), Anguissa, Gilmour (62′ Raspadori), McTominay, Politano (62′ Ngonge), Lukaku (76′ Simeone), Kvaratskhelia (71′ Neres). A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Marin, Zerbin, Mazzocchi. Allenatore: Antonio Conte.

Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolašinac (71′ Kossounou), Zappacosta (83′ Bellanova), de Roon, Éderson, Ruggeri, Pašalić (83′ Brescianini), De Ketelaere (76′ Samardžić), Lookman (76′ Retegui). A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Palestra. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1 (assistenti Marco Scatragli di Arezzo e Davide Moro di Schio, IV ufficiale Livio Marinelli di Tivoli, V.A.R. Michael Fabbri di Ravenna, A.V.A.R. Davide Massa di Imperia).

Note: ammoniti Kolašinac (A), Retegui (A), Djimsiti (A), Mazzocchi (N).

Ufficio Stampa Atalanta B.C.

Vittoria dei bergamaschi al Maradona

L’Atalanta batte il Napoli per 3-0 allo Stadio Maradona. Nel primo tempo arriva la doppietta di Lookman e poi Retegui al 90esimo fissa il punteggio finale.

Questo il commento del tecnico azzurro Antonio Conte:

Bisogna sempre valutare l’avversario che hai di fronte, oggi l’Atalanta ha espresso un livello di gioco alto e non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi. Non credo che oggi abbiamo perso perchè è venuta meno la determinazione o l’attenzione della squadra

“A volte riesci ad andare oltre l’ostacolo, a volte non ci riesci. Oggi l’ostacolo era più alto perchè l’Atalanta è più avanti rispetto a noi e questo lo dicono i risultati di questi ultimi anni. Noi dovremo avere la loro pazienza e il tempo per costruire qualcosa di importante

Quando incontri una squadra più forte di te devi fare i complimenti e poche chiacchiere. Bisogna alzare le mani e congratularsi, se siamo sportivi. Certamente su alcuni aspetti avremmo potuto fare meglio, sia in fase offensiva che difensiva e bisogna migliorare. Però in assoluto, ripeto, ho poco da rimproverare ai ragazzi. La sconfitta fa parte del percorso e non avremo contraccolpi“.

Io non parlo mai a caso e dico sempre la verità, piaccia o non piaccia. Poi vedremo in futuro di alzare il nostro livello. Noi siamo qui per lavorare per cercare di ricostruire un progetto, questo è il mio compito. E vi dico che il percorso che ci siamo prefissi noi lo faremo, senza eccessi e con la dovuta programmazione. Oggi stiamo cercando di mettere delle basi e per arrivare al top ci vuole calma, pazienza ed equilibrio. Possono esserci delle difficoltà, ma non devono darci scoramento. Noi stiamo programmando e lavorando per garantirci un gran futuro“.

Anche Matteo Politano fornisce la sua analisi del match:

Ce la siamo giocata e purtroppo non siamo riusciti ad ottenere un risultato positivo. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile giocata uomo contro uomo, nonostante questo abbiamo lottato, ma loro hanno concretizzato le occasioni

Non cambia nulla sotto il profilo mentale. Noi abbiamo i piedi per terra, pensiamo gara dopo gara e sappiamo di dover sempre lavorare tanto. Adesso ci aspetta l’Inter e cercheremo di dare il massimo“.

Il campionato è lungo, oggi l’Atalanta ha dimostrato di essere più forte e va dato merito a loro. Noi riprenderemo il nostro cammino senza buttarci giù di morale consapevoli di quello cha abbiamo fatto sinora e di ciò che potremo esprimere in questa stagione

Ufficio Stampa S.S.C. Napoli