Adrián Huertas, Campione del Mondo WorldSSP

Adrián Huertas scrive una pagina di storia laureandosi Campione del Mondo Supersport per il 2024. Per l’Aruba.it Racing WSSP Team e la Ducati Panigale V2 è il secondo titolo consecutivo.

Adrián Huertas è il nuovo Campione del Mondo WorldSSP e regala al team Aruba.it Racing WSSP e a Ducati il secondo titolo consecutivo dopo quello ottenuto da Nicolò Bulega nella passata stagione.
Lo spagnolo ha concluso al terzo posto Gara-1 sul Circuito de Jerez – Angel Nieto, rendendosi matematicamente imprendibile per gli inseguitori e diventando così il primo pilota nella storia del Mondiale Superbike a conquistare il Titolo di Campione del Mondo sia nella classe Supersport 300 che in quella Supersport.

È stato un anno straordinario per Huertas a cui sono bastati due Round per trovare un feeling eccezionale con la sua Ducati Panigale V2 ed inanellare successivamente una serie di 7 vittorie consecutive per dare una direzione inequivocabile alla sua strepitosa cavalcata.

Per il pilota nato a Parla (Madrid) il 21 agosto 2003, che nella prossima stagione approderà in MotoGP nella classe Moto2, il 2024 si chiude con lo straordinario bottino di 10 vittorie in 23 gare e 16 podi totali con 8 pole postion.

Per Ducati si tratta del terzo Titolo Mondiale nella categoria Supersport, dopo quello conquistato da Paolo Casoli nell’edizione 1997 delle Supersport World Series con la Ducati 748, e il successo nel 2023 di Bulega. In questa edizione 2024 del Campionato Mondiale Supersport la Casa di Borgo Panigale ha conquistato anche il Titolo Costruttori.

Stefano Cecconi (Team Principal Aruba.it Racing)
“Vorrei rivolgere i miei più grandi complimenti ad Adrián per ciò che ha fatto in questa stagione. Il suo talento ed i risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti ed assumono una valenza ancora maggiore se abbinati al suo status di “rookie” per la Ducati Panigale V2. Non ci resta che celebrare insieme questo straordinario risultato prima di salutarlo ed augurargli di togliersi le stesse soddisfazioni nella nuova avventura che lo attende in Moto2”.

Daniele Casolari (Team Owner Aruba.it Racing WSSP)
“La vittoria di Adrián al termine della sua stagione d’esordio sulla Panigale V2 dimostra come il nostro progetto, dopo un primo anno di apprendistato, abbia raggiunto un altissimo livello sia in termini di performance che di qualità del lavoro. Adrian si è calato alla perfezione nella filosofia del nostro team, rendendosi protagonista di una crescita costante sotto molti aspetti, consentendo a tutta la struttura di fare un ulteriore step. Il rapporto tra pilota e squadra è stato straordinario fin dal primo giorno e questo ci regala ulteriore soddisfazione. Per questo motivo gli auguriamo un grande futuro”.

Marco Zambenedetti (Responsabile Progetto Ducati Superbike)
“Quella odierna è un’altra giornata importante per Ducati. Vincere nello stesso giorno il Titolo Mondiale Costruttori in WorldSBK e il Titolo Mondiale Piloti in WorldSSP è un’ulteriore conferma non solo della bontà del nostro lavoro, ma anche della qualità delle moto che riusciamo a portare in pista e a sviluppare, così come della base del prodotto di serie che offriamo a tutti i Ducatisti. Confermarsi è sempre difficile e farlo in Supersport con piloti differenti e in un campionato contraddistinto sostanzialmente, fino al penultimo round, dalla sfida tra due dei nostri team sottolinea ancor di più l’efficacia del nostro metodo. Vorrei fare i complimenti ad Adrián Huertas e al team Aruba.it Racing WSSP per questo straordinario titolo, a Yari Montella e al Team Barni Racing per le vittore ottenute quest’anno, a Niki Tuuli e al team EAB Racing per aver contribuito alla conquista del Titolo Costruttori, senza dimenticare ovviamente Jorge Navarro (Orelac Racing), Oliver Bayliss (D34G Racing), Simone Corsi (Renzi Corse), Tom Edwards (D34G Racing), Nicolò Antonelli (Althea Racing), Piotr Biesiekirski (Althea Racing) e Federico Fuligni (Orelac Racing), che ringrazio per l’impegno ed i punti conquistati durante la stagione”.

Comunicato stampa DUCATI ARUBA