La Virtus Roma fa la voce grossa contro NPC Rieti e finisce 84-67

Roma Palazzetto dello Sport 16.10.2024

Una Virtus straripante, in particolare nella prima frazione di gioco, mette in tasca la vittoria contro la NPC Rieti. Un primo tempo di gara dove si è raggiunto il vantaggio di addirittura 40 punti. Perfetto il primo quarto, eccellente il secondo, portata sugli scudi da Antoniolli e Santiangeli, la squadra di Tonolli trova un ottimo Whelan nel tiro da tre punti e nella costruzione delle trame di gioco, il primo tempo si chiude con lo schiacciante punteggio di 55 a 19. Troppo quindi il divario per pensare di recuperare, anche se la squadra di Ponticiello si risveglia da un certo torpore che è stato evidente nel primo tempo, con una serie di canestri da tre punti che fanno riavvicinare i parziali, un terzo quarto quindi a favore di Rieti, ma non sufficiente per recuperare il grande divario e si chiude sul 68 a 38. Nell’ ultimo quarto poi, la squadra di casa si mette in controllo e perde solo 3 punti sulla sua avversaria fissando il risultato finale sul 84 a 67.


Sorriso Virtus: battuta Rieti 84-67

Si rialza la Virtus GVM Roma 1960 che al Palazzetto dello Sport trova i due punti che valgono il secondo successo in stagione regolare: il risultato finale contro la Npc Rieti è di 84-67. Sblocca la classifica la squadra di Tonolli che porta a casa dunque la vittoria, guidata dai 15 punti di Andrea Ancellotti e dai 18 di Marco Santiangeli. Prossimo impegno, domenica alle ore 18 sul campo di Piombino, per la sesta giornata di campionato.

LA PARTITA. Gancio di Ancellotti al centro dell’area, tripla di Caversazio, arresto e tiro di Siberna e Conti segna in contropiede (e subisce il fallo): la Virtus firma il 10-0 e Rieti chiama il timeout. Ancellotti stoppa, corre in contropiede e schiaccia, Whelan segna da tre punti il 21-3, è ancora timeout per la panchina dei sabini. Il primo quarto è romano: 27-9 il parziale.

Tripla di Santiangeli e poi canestro dalla media, Rieti fatica ad entrare nel ritmo dell’incontro: Ancellotti affonda la schiacciata e Visintin lancia con un assist meraviglioso ancora Santiangeli in contropiede, a metà quarto è 38-12. Zoffoli con la tripla e poi con l’appoggio (43-15), Siberna mette il sigillo sul secondo quarto: è 55-19 per Roma.

Il protagonista di inizio terzo quarto che segna sei punti consecutivi facendo la voce grossa sotto il ferro, Meluzzi buca la difesa romana per due volte in backdoor, Melchiorri appoggia indisturbato in contropiede, a metà quarto è 62-32. La Virtus controlla il ritmo e tiene sotto controllo l’avversario: al trentesimo è 68-38.

Non cambia la trama nel quarto periodo, con i padroni di casa che mantengono il controllo sull’andamento della partita e conquistano i due punti, che valgono la seconda vittoria stagionale: al Palazzetto dello Sport termina

SALA STAMPA. Le parole di Alessandro Tonolli: “Volevamo questa vittoria. La nostra intenzione era di dare subito una forte risposta dall’inizio del match ed i ragazzi hanno applicato in maniera ottimale quello che ci siamo detti, sin dalla palla a due. Siamo stati bravi a mantenere alto il ritmo durante tutto il corso del match, eccetto ad inizio terzo quarto dove abbiamo concesso qualche soluzione facile in difesa. Siamo consapevoli di avere ampi margini di miglioramento e tanto su cui lavorare ma vincere stasera era la cosa più importante.”

VIRTUS GVM ROMA 1960 – NPC RIETI: 84-67

Virtus GVM Roma 1960: Whelan 11, Siberna 10, Caversazio 3, Ancellotti 15, Santiangeli 18, Conti 7, Visintin 6, Branchi, Ranucci, Fokou, Valentini 9, Zoffoli 5. All: Tonolli

Npc Rieti: LyLee 8, Mele 8, Meluzzi 9, Cassar 15, Baldassarre 6, Novelli ne, Sulina 5, Capocotta 4, Margarita ne, Fabi ne, Cannavina 4, Melchiorri 8. All: Ponticiello

Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.