La Roma Femminile batte il Wolfsburg 1-0 nella prima giornata di Champions League

Un inizio da sogno per le giallorosse.

La Roma Femminile ha sorpreso tutti, battendo il Wolfsburg nella prima giornata della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League. Una vittoria storica per le ragazze di Spugna, che dimostrano di poter competere ai massimi livelli europei.

La partita

Le ragazze di Tommy Stroot hanno dominato il primo quarto d’ora, anche se la Roma ha avuto la migliore occasione da gol dopo soli due minuti con Emilie Haavi. Le giallorosse sono passate in vantaggio al 14′ con Giugliano che ha realizzato un rigore assegnato per un fallo di mano di Lynn Wilms.

Il rigore trasformato da Manuela Giugliano si è rivelato decisivo per sbloccare il risultato e regalare i tre punti alla Roma. Le giallorosse hanno dimostrato una grande compattezza e determinazione, mettendo in difficoltà le avversarie fin dai primi minuti.

Le tedesche hanno giocato con maggiore determinazione nella seconda metà dell’incontro, sono state più pericolose in zona gol e hanno colpito due volte la traversa con Marina Hegering (52′) e Vivien Endemann (69′). Nonostante il dominio, il Wolfsburg non è riuscito a trovare un meritato pareggio, subendo una frustrante sconfitta.

Le dichiarazioni degli allenatori

Alessandro Spugna “Era importantissimo iniziare con il piede giusto: ci eravamo dette che cominciare con 3 punti contro una squadra come il Wolfsburg sarebbe stato davvero importante. Ottima prestazione, più qualitativa nel primo tempo e con più cuore e determinazione per difendere il risultato, nel secondo. Ma quando giochi contro queste squadre, è così: devi capire i momenti della gara, devi gestire bene la partita, e noi oggi l’abbiamo fatto”.

Tommy Stroot: “È una sconfitta frustrante. Abbiamo creato molte più occasioni di loro e giocato bene in generale. È fastidioso aver perso la partita a causa del rigore.”

IL TABELLINO A.S. Roma – Wolsfburg 1-0

ROMA (4-3-3): Ceasar; Thorgersen, Minami, Linari, Di Guglielmo; Kumagai, Giugliano (78′ Troelsgaard), Greggi; Dragoni (78′ Pilgrim), Viens (85′ Giacinti), Haavi (90+1′ Pandini).
A disposizione: Kresche, Mazzocchi, Aigbogun, Corelli, Glionna, Hanshaw, Cissoko.
Allenatore: Spugna.

WOLFSBURG (4-2-3-1): Frohms; Wilms (76′ Rabano), Minge, Hegering, Linder (85′ Wedemeyer); Huth, Lattwein; Jonsdottir (46′ Brand), Blomqvist (46′ Hendrich), Beerensteyn (65′ Endemann); Popp.
A disposizione: Schmitz, Borbe, Hagel, Kielland, Kalma.
Allenatore: Stroot.

Marcatrici: 14′ rig. Giugliano.

Ammonite: 6′ Wilms.

Arbitro: Campos (POR)