Roma travolgente 3-1 sul Napoli

Al Tre Fontane Giugliano con due gol diventa la miglior marcatrice giallorossa tra tutte le competizioni

Dopo un inizio di stagione sottotono con due pareggi consecutivi, la Roma colleziona due successi di fila e il secondo è quello di oggi, nella 4ª giornata di Serie A eBay, in casa contro il Napoli. Le giallorosse, davanti a oltre 1200 tifosi al Tre Fontane, hanno superato 3-1 le ospiti che hanno perso il terzo match dei primi quattro giocati finora in questa stagione. Statistiche aggiornate per la squadra campione d’Italia in carica che ha segnato almeno tre gol nelle ultime quattro partite giocate, tra tutte le competizioni e non faceva registrare una striscia più lunga di gare con tre o più reti realizzate dal periodo tra ottobre e novembre 2023 (cinque in quel caso); mentre il Napoli ha perso tutte le ultime cinque partite giocate fuori casa in campionato.

La Roma ha dominato il primo tempo, sempre in controllo del gioco e non rischiando nulla. Al 20′ è stata Giugliano a sbloccare il match: il capitano giallorosso ha raccolto, dopo un paio di rimpalli, il cross di Greggi e battuto così Bacic. Sette minuti più tardi è arrivato il raddoppio firmato Viens. L’attaccante canadese, ispirata da Giacinti (una delle cinque giocatrici in grado di aver segnato almeno un gol e servito almeno un assist in ognuna delle ultime cinque stagioni di Serie A), non ha sbagliato con il destro. Dopo nemmeno mezz’ora di gioco dunque la Roma si è portata sul 2-0 e il tris è arrivato al 37′ con la doppietta di Giugliano: Viens ha trovato la compagna in area che con un rasoterra ha infilato il pallone all’angolino. Giugliano con queste due reti di oggi ha raggiunto quota 43 gol con la Roma, diventando, in solitaria, la miglior marcatrice giallorossa tra tutte le competizioni (superata Serturini a 41) e inoltre ha preso parte ad almeno un gol in tre partite consecutive di Serie A (con tre reti e un assist) per la prima volta dal periodo aprile-maggio 2024.

L’ultimo sussulto del primo tempo è stato un altro guizzo della Roma al 40′ con Giacinti che però si è lasciata ipnotizzare da Bacic; subito dopo Viens ha provato a ribadire in porta ma ha calibrato male il tiro che è terminato alto sopra la traversa. Il secondo tempo si è poi aperto con lo stesso copione del primo. Al 51′ ecco un’altra occasione da gol per la Roma con il tandem Greggi-Giacinti: la numero 9 giallorossa ha liberato la conclusione dal limite che tuttavia si è stampata sul palo. La squadra di Spugna comunque, nonostante i tre gol di vantaggio, non ha mai rinunciato ad attaccare ma all’80’ si è lasciata sorprendere da Giordano, al primo gol con la maglia del Napoli, che ha accorciato anche se senza riuscire a innescare alcuna rimonta. Da registrare anche l’ultimissima occasione giallorossa: all’83’ Thogersen ha cercato l’eurogol dalla grande distanza (20 metri) ma anche lei a colpito il palo, il quinto di questo inizio stagione per la Roma.

IL TABELLINO

Roma (4-3-3): Ceasar; Thogersen, Minami (79’ Cissoko), Kumagai, Hanshaw; Greggi (70’ Pandini), Troelsagaard, Giugliano (58’ Dragoni); Glionna (70’ Corelli), Giacinti, Viens (58’ Haavi). A disp.: Kresche, Merolla, Di Guglielmo, Aigbogun, Pilgrim, Linari. All.: Alessandro Spugna

Napoli (4-3-3): Bacic, Pellinghelli, Di Marino, Pettenuzzo, Lundorf; Giai (46’ Moretti), Giordano (86’ Nambi), Muth; Scabica (58’ Jelcic), Martinovic (58’ Adugbe), Di Giammarino (69’ Langella). A disp.: Beretta, Sandvej, Sliskovic, Fracaros, Banusic. All.: Salvatore Mango

Arbitro: Valerio Vogliacco della sezione di Bari

Reti: 20’ Giugliano, 27’ Viens, 37’ Giugliano, 80’ Giordano

Ammonizioni: Hanshaw (R), Adugbe (N)

Ufficio Stampa FIGC Femminile