SCHERMA PARALIMPICA – TERZO POSTO IN CANADA PER MATTEO BETTI E MARCO CIMA NELLE PROVE DI FIORETTO MASCHILE

foto paralimpica laval canadaLAVAL – Sorridono all’Italia le pedane di Laval, in Canada, dove è in corso la tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica. Dopo il successo di Alessio Sarri nella sciabola maschile, categoria B, in casa Italia arrivano i risultati di Matteo Betti e Marco Cima nelle prove di fioretto maschile.

Nella categoria A, Matteo Betti conquista il terzo posto tornando sul podio e dando un segnale importante a se stesso ed all’ambiente. L’azzurro, medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Londra2012, segna un risultato positivo che gli permette di compiere un buon balzo in avanti nel ranking di qualificazione alle Paralimpiadi di Rio2016.
Matteo Betti, dopo aver sconfitto nel turno dei 32 il portacolori di Hong Kong Meng Chai Cheong per 15-11, ha vinto l’assalto del turno dei 16 contro il cinese Yijun Chen per 15-9, prima di affrontare e superare l’assalto dei quarti per 15-9 contro l’altro cinese Ruyi Ye. In semifinale è stato poi fermato per 15-7 dall’ungherese Richard Osvath.
Il terzo posto dell’atleta toscano, inoltre, è un ottimo viatico in vista dei Campionati Europei paralimpici in programma a Casale Monferrato dal 17 al 22 maggio.

Tra i protagonisti della rassegna continentale ospitata in Italia vi sarà anche Marco Cima, artefice di un ottimo terzo posto nella gara di fioretto maschile, categoria B. L’atleta romano, dopo aver vinto ai quarti per 15-11 l’assalto contro il francese Maxime Valet, si è fermato in semifinale al cospetto del cinese Yan Ke Feng col punteggio di 15-9.
Per l’azzurro si tratta di un terzo posto che consolida la posizione nel ranking mondiale di qualificazione olimpica, che permette a Marco Cima di guardare con fiducia ai Campionati Europei di categoria ed al pass per Rio2016.

Questo sabato saranno protagoniste di giornata le prove di fioretto femminile e di spada maschile.

 

COPPA DEL MONDO – SCHERMA PARALIMPICA – FIORETTO MASCHILE – Cat. A – Lava, 29 Aprile 2016
Classifica (26): 1. Sun Gang (Chn), 2. Osvath (Hun), 3. Betti (ITA), 3. Fedyaev (Rus), 5. Gilliver (Gbr), 6. Ye Ruyi (Chn), 7. Yusupov (Rus), 8. Shaburov (Rus).

 

COPPA DEL MONDO – SCHERMA PARALIMPICA – FIORETTO MASCHILE – Cat. B – Laval, 29 Aprile 2016
Classifica (22): 1. Hu Daoliang (Chn), 2. Feng Yan Ke (Chn), 3. Cima (ITA), 3. Datsko (Ukr), 5. Valet (Fra), 6. Coutya (Gbr), 7. Kamalov (Rus), 8. Latreche (Fra).