Inline freestyle world championships grande spettacolo alla terrazza del Pincio

Roma 11.09.2024

Si è appena conclusa la prima giornata del Campionato Mondiale di Inline Freestyle sulla terrazza del Pincio, la cornice che fino a due giorni fa era quella dei Mondiali di skate cross.

La giornata di sole e le gare spettacolari hanno richiamato un pubblico numeroso e caloroso che ha seguito e applaudito per tutta la giornata i pattinatori che si sono alternati in pista per competere in tre specialità: Slide, Salto libero e Slalom Freestyle Classico.

Nella categoria Slide femminile, la medaglia d’oro è stata vinta dalla spagnola Rosa Maria Vela Farfan, seguita dall’atleta ucraina Sofia Kytaihora. La medaglia di bronzo è stata vinta da Immaculada Garcia Moreno, campionessa mondiale di questa specialità nel 2023. Nella categoria maschile, la Spagna ha vinto anche grazie a José Julian Garcia Diaz, seguito dal compagno di squadra Enrique Rubio Mesas, oro a Shanghai 2023. L’atleta cinese Ou Jiang Ping ha completato il podio. Le spettacolari gare di salto libero hanno incantato il pubblico, lasciando tutti senza fiato. Nella categoria femminile, Francesca Brivio, campionessa mondiale in carica, ha ceduto il passo ad Alena Efimova, che ha vinto la medaglia d’oro con un salto di 132 centimetri. L’atleta italiana è salita seconda sul podio, mentre la medaglia di bronzo è stata vinta dal senegalese Awa Blade. Nella categoria maschile le prime due posizioni sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno: Dame Fall rimane imbattuta e conferma la sua medaglia mondiale con un salto di 171 centimetri, seguita dall’italiano Gianmarco Savi. Novità nella specialità è Jean Pierre Ngor Sarr che si classifica terzo, sempre senegalese.

SLIDE WOMEN
1. Rosa Maria Vela Farfan (ESP)
2. Sofia Kytaihora (UKR)
3. Immaculada Garcia Moreno (ESP)

SLIDE MEN
1. Jose Julian Garcia Diaz (ESP)
2. Enrique Rubio Mesas (ESP)
3. Ou Jiang Ping (CHN)

FREE JUMP WOMEN
1. Alena Efimova (AIN)
2. Francesca Brivio (ITA)
3. Awa Blade (SEN)

FREE JUMP MEN
1. Dame Fall (SEN)
2. Gianmarco Savi (ITA)
3. Jean Pierre Ngor Sarr (SEN)

Nelle coppie, predominano gli imbattibili atleti cinesi. Mentre la medaglia di bronzo dell’anno scorso è stata vinta da una coppia giapponese, quest’anno il terzo posto sul podio è andato anche a una coppia cinese. Una combinazione di eleganza e tecnica al limite della perfezione ha permesso alle coppie asiatiche di dominare a livello mondiale.

SLALOM A COPPIA
1. Zhu Si Yi/Xu Xiao (CHN)
2. Wang An Qi/Kiang Ning Xin (CHN)
3. Li Ran/Sun Xin Zhao (CHN)

Comunicato, da noi riportato in lingua italiana, a cura dell’ufficio stampa del World Skate Games

La nostra galleria fotografica