CAMPIONATI DEL MONDO A SQUADRE 2016 – OGGI A RIO LE FASI PRELIMINARI – DA DOMANI LE MEDAGLIE: SI INIZIA COL FIORETTO FEMMINILE

carioca arena 3 rioRIO DE JANEIRO – Hanno preso il via oggi a Rio de Janeiro i Campionati del Mondo a squadre 2016, che vedono impegnate le formazioni di sciabola maschile e fioretto femminile.

La prima giornata di gara è stata dedicata ai primi turni del tabellone principale e si è svolta sulle pedane della Scuola d’Educazione Fisica dell’Esercito ad Urca, a pochi passi dal Pan di Zucchero.

A salire in pedana oggi è stata solamente la squadra azzurra di sciabola maschile composta da Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatoli.
Per loro, in tabellone come testa di serie numero 2, l’unica sfida di giornata è stato l’assalto del turno dei 16 contro l’Argentina, vinto per 45-29.
Gli azzurri del CT Giovanni Sirovich sono approdati quindi ai quarti di finale dove mercoledi alle 10.15 (15.15 in Italia), sarà sfida alla Romania.

Sono già ammesse al quadro dei quarti di finale invece le fiorettiste italiane. Il Dream Team formato da Valentina Vezzali, Elisa di Francisca, Arianna Errigo e Martina Batini, affronterà la Cina domani alle 10.30 (le 15.30 in Italia), nell’assalto valido per approdare in semifinale.
Sarà l’ultima gara per Valentina Vezzali che ha annunciato l’intenzione di concludere proprio a Rio la sua carriera.

 

CAMPIONATI DEL MONDO A SQUADRE – SCIABOLA MASCHILE – Rio de Janeiro, 25-27 Aprile 2016
Quarti
Usa – Iran
Ungheria – Germania
Russia – Corea del Sud
ITALIA – Romania 27/07 ore 10.15 (15.15 Ita)

Tabellone dei 16
ITALIA b. Argentina 45-29

ITALIA: Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli

CAMPIONATI DEL MONDO A SQUADRE – FIORETTO FEMMINILE – Rio de Janeiro, 25-26 Aprile 2016
Quarti
ITALIA – Cina 26/04 – ore 10.30 (le 15.30 in Italia)
Francia – Usa
Corea del Sud – Germania
Russia – Ungheria 

ITALIA: Valentina Vezzali, Elisa di Francisca, Arianna Errigo, Martina Batini