Donington Park per il quinto round WorldSBK

Pata Prometeon Yamaha e i suoi piloti Jonathan Rea e Andrea Locatelli “tornano a casa” per il round britannico del Campionato Mondiale FIM Superbike 2024 questo fine settimana dal 12 al 14 luglio.

Luogo delle prime vittorie del team e della Yamaha da quando sono tornati nel WorldSBK nel 2016 – una doppietta ottenuta nel 2018 – Donington è stato una sorta di terreno di caccia felice per i piloti Yamaha del WorldSBK nel corso degli anni, ma sia Locatelli che Rea tengono i piedi ben saldi sul campo e con l’obiettivo di affrontare il fine settimana passo dopo passo.
Locatelli è andato sempre più rafforzandosi nel 2024, due quarti posti e un quinto sono i suoi migliori risultati sull’ultra competitivo circuito di Misano da quando è arrivato nella classe regina nel 2021.
La sua costanza gli consente di essere quinto nella classifica del campionato, ma la sua L’obiettivo finale è vincere una gara il prima possibile in questa stagione.
Il compagno di squadra Rea ha sei vittorie al suo attivo a Donington Park, ma sarà la sua prima volta in casa sulla Yamaha R1 WorldSBK. Dopo aver riportato un infortunio al polso in seguito ad un incidente ad alta velocità a Misano, il sei volte campione del mondo mantiene i suoi obiettivi realistici, sperando di godersi il fine settimana davanti a molti tifosi britannici.
Il capo squadra del pilota n. 65, Andrew Pitt, capisce che il tempo è sempre la prima cosa che può essere imprevedibile a Donington: “Ci siamo già stati molte volte, con buoni risultati, e abbiamo una base abbastanza buona per la R1 WorldSBK in ogni condizione possibile”, spiega Pitt.
“Anche se sarà la prima volta per Jonathan a Donington con la Yamaha, è sempre stato veloce lì e si sta adattando bene quando tutto va bene, come durante i test di Misano e ad Assen. L’anno scorso la nuova superficie asfaltata ha messo in gioco alcune decisioni diverse sulle gomme.
Abbiamo dovuto usare una mescola più dura e sarà lo stesso quest’anno, ma il grip era buono quindi sarà solo questione di far sentire JR a suo agio sulla moto. Donington Park è una di quelle piste dove il pilota può davvero fare la differenza. La Yamaha qui è veloce perché frena bene, gira bene,
il consumo delle gomme è buono e i rettilinei non sono troppo lunghi. La prima gara vinta da questa moto è stata qui nel Regno Unito, quindi non c’è motivo per cui non possiamo avere un buon fine settimana”.
Il campionato mondiale FIM Women’s Circuit Racing ritorna per il secondo round, con Beatriz Neila e la Yamaha R7 Ampito / Pata Prometeon. Neila ha mancato il podio per un soffio in Gara 2 a Misano ed è ansiosa di salire sul podio per la prima volta nella nuovissima serie del Campionato del mondo di motociclismo esclusivamente femminile.
Sono previsti potenziali pioggerelli durante il fine settimana, poiché le prove libere 1 del WorldSBK inizieranno venerdì mattina alle 10:20 BST seguite da una seconda sessione di 45 minuti alle 15:00, mentre il programma del WorldWCR inizierà con le prove libere alle 9:40 e la Superpole, qualifiche alle 14:10.

Jonathan Rea:
“Non vedo davvero l’ora di arrivare a Donington, soprattutto dopo Misano, dato che ho avuto qualche settimana per far guarire il mio infortunio al polso e spero di tornare vicino al 100% della forma prima del fine settimana!
È un circuito che mi piace molto, è sia la mia gara di casa che quella della mia squadra, quindi sarà fantastico avere molto supporto lì. Non vedo l’ora di provare a continuare a costruire la nostra velocità e il nostro ritmo e lavorare per essere più competitivo. Come sempre nel Regno Unito, il tempo può giocare un ruolo, quindi spero per tutti, compresi i fan, di trascorrere un buon fine settimana asciutto! Sono piuttosto emozionato per questo, non vedo l’ora di iniziare venerdì mattina”.

Andrea Locatelli:
“Sono davvero entusiasta di tornare in pista, soprattutto a Donington perché l’anno scorso lì avevamo ottenuto risultati decisamente migliori. Siamo stati veloci, quindi penso che potremo essere più forti anche quest’anno! La disposizione della pista è abbastanza buona per noi, soprattutto nella prima parte del giro, dove le curve sono piuttosto veloci. Durante l’anno abbiamo migliorato molto la R1, quindi penso che potremo essere competitivi durante tutto il fine settimana. Vediamo cosa possiamo fare ora dopo quattro round, ma più o meno sappiamo che potremo sempre lottare per il podio, quindi questo è un buon punto. Spero che nel Regno Unito faccia bel tempo e poi vedremo!

Ma ci godremo il fine settimana tornando in pista e correndo alla grande!”

FONTE: Comunicato Stampa Team Pata Prometeon Yamaha