ACIREALE E’ LA DICIOTTESIMA CITY PARTNER FIS E FESTEGGIA OSPITANDO I TRICOLORI CADETTI E GIOVANI 2016

campionati italiani cadetti e giovani 2016ACIREALE – La scherma italiana tornerà all’ombra dell’Etna. Dal 13 al 15 maggio, infatti, sarà Acireale ad ospitare i Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2016, che vedranno in pedana la “meglio gioventù” della scherma azzurra, tra cui i protagonisti dei Mondiali giovanili appena conclusisi a Bourges.

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi questo lunedi, alla presenza del Sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, e del presidente del Comitato Regionale Sicilia e presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati, Sebastiano Manzoni. 

L’appuntamento con la stampa ha visto anche il primo cittadino acese ed il Presidente federale, siglare il protocollo d’intesa che permette ad Acireale di essere la diciottesima “City Partner FIS” d’Italia.

“A dieci anni di distanza dai Campionati Italiani Cadetti e Giovani – ha detto Sebastiano Manzoni – la Sicilia ed Acireale tornano ad ospitare i tricolori giovanili. Proprio quell’anno a vincere uno dei titoli fu Enrico Garozzo, oggi pronto a partire verso i Giochi Olimpici. Speriamo, come allora, l’evento, porti fortuna ad altri atleti, per essere protagonisti del futuro della scherma azzurra”.

“Siamo orgogliosi di ospitare la manifestazione – ha detto il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – sia per i tanti acesi che saranno in gara, sia perché ad organizzare è il Club Scherma Acireale, che tanto fa per la nostra città, e anche perché l’evento mette al centro la nostra città. Ho un grande legame con la scherma, perché prima del mio insediamento come Sindaco di Acireale, fui protagonista di un assalto di scherma proprio in Piazza Duomo, e sono felice che la grande scherma ritorni ad Acireale. Ringrazio la FIS, per aver scelto Acireale, che ben vengano queste manifestazioni che mettono al centro la nostra città”.

“La scherma è di casa ad Acireale– ha esordito il Presidente della Federscherma, Giorgio Scarso –. E’ oramai una tappa obbligata, da quando nel 2006, Sebastiano Manzoni di fatto dimostrò che organizzare una gara di schemra in Sicilia non fosse impossibile. Qualcuno, un atleta che adesso è diventato maestro, dopo l’esperienza del 2006, mi disse se tutte le gare fossero ad Acireale verremo volentieri, ogni domenica. Vuol dire che l’impegno è stato apprezzato, ma bisogna restare sempre vigili, perché quando ci si assuefà, si rischia di dare per scontato qualcosa. “Acireale2016” quindi dovrà essere organizzata come fosse la prima volta, bisognerà integrare entusiasmo e impegno. Ad Acireale per i Campionati Italiani Cadetti e Giovani, saranno presenti i 17 che hanno vinto le medaglie ai Mondiali Cadetti e Giovani di “Bourges2016”, ed è provato che chi partecipa a queste manifestazioni, riservate a cadetti e giovani, dopo due cicli olimpici è pronto per i Giochi. Auguriamo a questi atleti di poter ripetere lo stesso percorso di trionfi”.