U15M> Roma Volley, seconda vittoria interna di fila centrata

5ª GIORNATA TORNEO FAVRETTO UNDER 15 MASCHILE GIRONE A
ROMA VOLLEY DUEMILA12-POL.COM. PALLAVOLO ALBANO 3 0 (25-13; 25-23; 25-23)
ROMA VOLLEY DUEMILA12: Brescia 11, R. Ernandes 6, Pendenza 6, D. Demuru 4, Bloise 2, Zaccari (K) 14. All. Tassetti.
POL.COM. PALLAVOLO ALBANO: Maggiore 11, Santilli 1, Riboni 8, Cossio 6, Cosenza 11, Rotondi (K) 2. All. Di Eduardo.
Arbitro: Grasso.
Durata set: 16′; 21′; 23′. Totale gara: 1h.
PALATORRINO, ROMA, 07-04-2016

La Roma Volley supera in casa presso il PalaTorrino per 3-0 dopo un’ora di gioco la Pallavolo Albano nella gara valevole per la quinta giornata del Torneo Favretto Under 15 Maschile, guidando momentaneamente il girone A con 7 punti in classifica. Una vittoria confortante per la squadra di coach Tassetti che, in attesa di affrontare la prossima settimana nel giro di tre giorni il Marino Pallavolo e l’Apd San Paolo Ostiense Rossa, è apparsa costante, combattiva ed ordinata nel gioco nonostante qualche black-out difensivo accusato a metà del secondo e del terzo set.
Per quasi tutto il primo set la Roma Volley s’impone con merito su una confusa e fallosa Pallavolo Albano staccandola di una decina di punti t grazie alla sua difesa solida e ai suoi attacchi vincenti. Non bastano due time out chiamati in soli due minuti da coach Di Eduardo nella seconda metà del parziale ad arginare la crisi vissuta dal suo sestetto, che perde per 25-13 dopo una diagonale lunga da posto 2 di Brescia.
Nella prima metà del secondo set la Pallavolo Albano ritrova sé stessa sfruttando al meglio la prolificità offensiva del suo martello Cosenza e gli ace di Maggiore. Ma, nel contempo, la sua sofferenza in ricezione agevola il pronto recupero della Roma Volley. Il momentaneo vantaggio castellano per 19-16 grazie a due muri di Riboni e di capitan Rotondi spinge coach Tassetti a chiamare un time out per rinvigorire il suo sestetto in fase muro-difesa. Rientrata in campo, la compagine giallorossa prima agguanta il pareggio sul 21-21 con una parallela di Zaccarie e con due ace di fila di Pendenza, poi punisce nel finale il primo tempo finito sul lato sinistro del campo di Cossio con il decisivo pallonetto da posto 2 di Brescia: 25-23.
A sostenere la Roma Volley nel terzo set ci pensano le squadre giovanili Under 16 Femminile ed Under 13 Maschile della Roma Duemila12, società sportiva in collaborazione fattiva con quella del presidente Montemurro. Entrambe le compagini si danno battaglia quanto possono, a volte conducendo con merito il parziale, in altre cercando di recuperare lo svantaggio acquisito. Zaccari (MVP e top scorer della gara con 14 punti, ndr) e D. Demuru da una parte, e Cosenza e Maggiore dall’altra, contribuiscono con i loro attacchi a ravvivare gioco e tifo. Il finale è una lotta punto a punto, ma alla fine vince il sestetto giallorosso per 25-23 dopo un palleggio vincente del suo numero 18 e ad un ace di Bloise.
“La costanza dimostrata dai ragazzi per tutta la gara — commenta felice coach Tassetti — mi gratifica molto. Nel primo set hanno impedito ad Albano di imporre il suo gioco carburando molto in ogni reparto. Negli altri due invece hanno sofferto un po’ per poi spuntarla con carattere e coraggio. Questi tre punti conquistati sono un importante bottino. Spero di rischierare gli atleti mancanti (Delia, Gabriele e Base, ndr) per infortuni o per impegni scolastici in modo da affrontare serenamente le prossime due sfide contro Marino e San Paolo al massimo delle nostre potenzialità”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley