JUVENTUS WOMEN INARRESTABILI! A ROMA DECIDE BONANSEA

Roma, 16 Maggio 2021

Articolo Ufficio Stampa Juventus

La Gallery Fotografica

Ventuno gare di campionato, ventuno vittorie. Le Juventus Women continuano il loro percorso perfetto in campionato, conquistando i tre punti a Roma. Lo scudetto già acquisito non ha saziato le bianconere, che in casa delle giallorosse si impongono grazie al gol di Barbara Bonansea. Una vittoria dedicata a Linda Sembrant, infortunatasi in allenamento e che dovrà essere operata: l’ennesimo segnale di un gruppo straordinario.

Una settimana dopo la conquista del titolo, le Juventus Women fanno visita alla squadra che, in questa stagione, ha inflitto l’unica sconfitta in Italia (in Coppa Italia): la Roma. L’obiettivo, dichiarato, è provare a vincere tutte le gare di campionato, con, in più, la voglia di dedicare una vittoria a Linda Sembrant. Coach Guarino si affida al 4-4-2 con Bonansea e Maria Alves sugli esterni, modulo speculare per le giallorosse.

La prima occasione della partita è targata Staskova al 7′, cui risponde Giugliano cinque minuti più tardi. Né Baldi né Giuliani devono superarsi per evitare il gol e l’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio: difese attente e poche occasioni. E, sebbene nessuna delle due abbia più interessi di classifica, battaglia. Al 21′ Bonansea prova ad accendere la partita, la Roma resiste e risponde con tre occasioni. Prima Lazaro controlla male, da buona posizione, il cross di Bonfantini, poi Giugliano e Soffia impegnano Giuliani con conclusioni dalla distanza. Da fuori ci provano anche Gama e Maria Alves, senza inquadrare la porta, con in mezzo la più grossa occasione del primo tempo: colpo di testa di Staskova a lato di poco. A riposo si va sullo 0-0.

Dagli spogliatoi esce una Juve aggressiva e agguerrita, che mette alle corde la Roma. Al 48′ Bonansea sfiora il gol del vantaggio con una conclusione a giro, al 53′ porta in vantaggio la Juve. È la stessa numero 11 ad avviare l’azione aprendo per Maria Alves, che regala l’ennesimo assist per la conclusione al volo di Bonansea che non lascia scampo a Baldi. 1-0 e dedica con la maglia di Sembrant sventolata al cielo di Roma, per farle arrivare tutto l’affetto del gruppo bianconero.

Trovato il vantaggio, la Juve non si accontenta e va a caccia, con convinzione del raddoppio. Ci provano Lundorf da fuori area, Bonansea e Boattin, oltre a Staskova, che controlla benissimo all’altezza del dischetto e calcia con il mancino, trovando la risposta di Baldi. La Roma si affida soprattutto agli strappi di Serturini, che prova a mettere in mezzo qualche pallone pericoloso, ma la difesa della Juve non si fa mai trovare impreparata. Così, nel finale, arrivano altre chance per il 2-0. Due in particolare: all’85’ il colpo di testa di Zamanian, al 91′ quello di Girelli, servita benissimo da Berti. Il primo finisce a lato di poco, il secondo viene murato da Serturini. Vince la Juve e c’è spazio per un altro pensiero per Linda Sembrant. La corsa verso un record straordinario continua.

Il commento di Coach Guarino: «Siamo felicissime per questo risultato. Arrivare qui a Roma con la determinazione di voler vincere una partita dopo aver già guadagnato il titolo di campionesse d’Italia non era né scontato né facile, soprattutto dopo gli infortuni che abbiamo avuto, in particolare quello di Linda Sembrant a due giorni dalla gara. Dedichiamo a lei questa vittoria, sperando di rivederla protagonista in campo il prima possibile».

Il Tabellino

Roma – Juventus 0 – 1
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 10° Giornata Girone di Ritorno.
Stadio “Tre Fontane” – Via delle Tre Fontane, 5 – Roma Eur (RM)

Marcatori: 7’ st Bonansea (J)

Roma: Baldi, Soffia (32’ st Erzen), Bernauer, Giugliano (32’ st Ciccotti), Bartoli (Cap), Serturini, Thomas, Bonfantini (15’ st Banusic), Swaby, Lazaro, Linari. A disposizione: Ceasar, Pipitone, Greggi, Corrado, Severini, Pettenuzzo. Allenatrice: Bavagnoli Elisabetta

Juventus: Giuliani, Gama (cap), Rosucci, Staskova (25’ st Zamanian), Girelli, Bonansea (44’ st Hyyrynen), Lundorf, Boattin, Souza Alves (39’ st Berti), Caruso, Salvai. A disposizione: Soggiu, Bacic, Ippolito, Pedersen, Caiazzo, Giordano. Allenatrice: Rita Guarino

Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia (Assistenti: Antonio Severino di Campobasso, Alberto Zampese di Bassano del Grappa; Quarto ufficiale: Emanuele Frascaro di Firenze).

Ammonite: 21’ pt Bernauer (R), 41’ pt Boattin (J), 20’ st Rosucci (J)