Serie D: Montespaccato – Foligno 1 – 2
Roma, 6 dicembre 2020
Articolo e Foto di Giancarlo Magazzù
Recupero della sesta gara del campionato di Serie D (girone E) 2020/21. In una giornata piovosa, allo stadio “Don Dino Puglisi” di Roma, il Montespaccato perde 1 a 2 col Foligno, confermando gli ospiti come squadra da trasferta avendo ottenuto finora in tre gare 2 vittorie e un pareggio.
La partita però era iniziata bene per il Montespaccato, allenata da Ferazzoli, che subito in attacco ha messo la palla in rete già al 9’, ma andiamo con ordine.
Sotto una pioggia consistente, la partita regala da subito diversi spunti interessanti. Al 3’ Rinaldi per il Montespaccato, dal limite, inquadra la porta ma il portiere del Foligno Meniconi in tuffo manda in corner. Al 4’ Zerbo del Foligno da ottima posizione impatta male in spaccata su pallone scodellato in area da Marianeschi e poco dopo, invece, sibila di pochissimo oltre l’incrocio il fendente di Fondi dai 25 metri. Al 9’ il Montespaccato va in vantaggio: Silvestro riceve palla sulla sinistra e lancia al centro per Gambale che di testa va in rete, battendo il pur attento Meniconi (1-0).
Il Foligno non si lascia abbattere e continua a cercare di imporre il proprio gioco. Al 22’ Zerbo, ricevuta la palla da un traversone di Giannò, si coordina e in rovesciata colpisce in pieno la traversa.
Il Montespaccato in questo scorcio di partita sembra essere squadra più concreta e al 28’ sfiora il 2-0 con Quatrana che direttamente da corner impegna Meniconi che smanaccia via la palla.
Al 40’ ancora da un corner dalla destra arriva una buona opportunità per il Foligno, ma Aldrovandi schiaccia troppo di testa e la conclusione finisce alta.
Al 44’ arriva l’azione del gol del pareggio del Foligno: Bassini e il portiere Langellotti del Montespaccato al limite dell’area non si intendono così da lasciare di fatto il pallone a Zerbo che opportunista si inserisce tra i due e tira a porta vuota (1-1).
Nell’ultimo minuto di recupero del primo tempo, l’ex Palermo con un tiro da fuori, leggermente deviato, dà solo l’illusione del vantaggio.
E si va al riposo, con una breve tregua concessa dalla pioggia.
La ripresa, meno bella del primo tempo, vede il Montespaccato in leggero calo mentre il Foligno prende sempre più l’iniziativa del gioco. Difatti, con una buona circolazione di palla, il Foligno crea maggiori opportunità rispetto ai padroni di casa. Al 17’, Zerbo, sulla linea di fondo, mette la palla al centro e Fondi di testa non è preciso.
Il Foligno gestisce meglio il gioco e la squadra di casa è costretta a arretra il proprio baricentro, faticando ad uscire dalla propria metà campo in modo efficace.
Al 33’, il neo entrato Settimi va vicino al gol calciando di prima intenzione dal limite, ma Langellotti alza in angolo. Il Foligno dimostra sempre più maggiore determinazione, ma senza riuscire a concretizzare anche per merito del Montespaccato che non demorde e quando può si lancia all’attacco. Al 43’, ancora il Foligno con Sanseverino ha lo spazio per un tiro centrale dalla distanza con Langellotti che non ha problemi a bloccare a terra.
Al 91’ arriva un calcio di punizione dal limite che cambia il risultato finale a favore del Foligno, Zerbo batte e la palla, dopo una breve parabola, si insacca nella porta avversaria. Pochi secondi ancora e l’arbitro Romaniello di Napoli, con gli assistenti Balbo di Caserta e Caputo di Benevento, fischia per 3 volte sancendo la fine della partita e il risultato finale.
MONTESPACCATO – FOLIGNO 1-2
MONTESPACCATO SAVOIA (3-4-2-1): Langellotti; Di Nezza, Bassini, Benedetti; Silvestro, Tataranno, Tabascio, Putti (24’ st Proietto); Rinaldi, Quatrana (15’ st Catese); Gambale (24’ st Svidercoschi).
A disp.: Tassi, Finucci, Nanci, Pesarin, Santarelli, De Dominicis. All.: Ferazzoli.
FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi; Colarieti, Nuti, Aldrovandi, Giannò; Fondi (32’ st Settimi), Sanseverino, Marianeschi; Piancatelli; Zerbo, Mancini (26’ st Broso).
A disp.: Roani, Dondoni, Giabbecucci, Dell’Orso, Fiki, Rossi, Dita. All.: Armillei.
ARBITRO: Romaniello di Napoli (assistenti: Balbo di Caserta – Caputo di Benevento).
MARCATORI: 9’ pt Gambale (M), 44’ pt e 46’ st Zerbo (F).
NOTE: gara giocata a porte chiuse. Terreno di gioco in erba sintetica. Ammoniti: dir. Della Vedova (F) dalla panchina, Gambale (M), Piancatelli (F), all.in seconda Barbagallo dalla panchina (M), Catese (M). Angoli: 7-5. Recupero: 1’ pt e 4’ st.