Superlega> Alle 17:00 la Top Volley Cisterna riceve Milano.
Kovac: «Ci servono risultati perché abbiamo sempre di più l’acqua alla gola». Rondoni: «Giocare come fossero tutte finali»
CISTERNA DI LATINA – La Top Volley Cisterna torna a giocare in Superlega, ancora in casa, dopo il match di mercoledì scorso. Dall’altra parte della rete ci sarà l’Allianz Milano e la sfida è in programma alle ore 17:00, sarà la prima di sette partite da giocare fino alla fine dell’anno solare, una raffica di sfide a distanza ravvicinata, in prevalenza in trasferta, tra cui ci sono anche i due match da recuperare che la formazione pontina non ha giocato a causa dello stop per la presenza dei casi di Covid-19 nel gruppo squadra.
«Ci servono risultati perché abbiamo sempre di più l’acqua alla gola – ammette Boban Kovac, molto diretto e senza troppi giri di parole – Nonostante tutto però abbiamo visto che, anche con pochi allenamenti, possiamo giocare alla pari anche con squadre di buon livello. Spero che in questi giorni possiamo ritrovare tutti i giocatori in condizioni da poterci almeno dare una mano: Milano finora ha giocato una grande pallavolo ma stavolta dobbiamo essere noi a fare meglio».
La gara contro Milano è valida per la prima giornata del girone di ritorno: in classifica i pontini sono attualmente ultimi con cinque punti e nove sfide giocate mentre Milano è in quinta posizione con 16 punti e dieci partite giocate. Mimmo Cavaccini non ha dubbi. «Per la situazione in cui siamo non è possibile valutare alternative diverse dalla vittoria, ci serve vincere». I precedenti tra le due squadre sono diciannove con dodici successi della formazione pontina e sette della compagine meneghina. «Ci aspetta un periodo intenso con molte partite importanti e ravvicinate che dobbiamo affrontare come fossero finali – aggiunge Andrea Rondoni – Domenica con Milano dovremo sfruttare il fattore casa e scendere in campo convinti di poter portare a casa la vittoria, facendo forza sul lavoro che abbiamo fatto fin qui e sulla forza del gruppo».
Gli ex della partita sono Yuki Ishikawa e Jean Patry con la maglia di Milano: lo schiacciatore giapponese ha giocato con la Top Volley per due stagioni dal 2016 al 2018 mentre l’opposto francese ha disputato la scorsa stagione a Cisterna. Daniele Sottile è stato a Milano per il periodo iniziale della stagione 2015/2016.
Mercoledì 2 dicembre (alle 18:00) la Top Volley sarà in trasferta a Civitanova Marche in casa della Lube per recuperare il match valido per la nona giornata d’andata mentre la domenica successiva (6 dicembre) altra sfida fuori casa a Padova con la Kioene, poi il 13 dicembre ancora in pullman per raggiungere Piacenza e tre giorni dopo di nuovo fuori casa a Vibo Valentia. Il 20 dicembre si torna a giocare a Cisterna dopo quattro trasferte di fila, per ospitare Ravenna mentre il 27 dicembre sarà il turno di Perugia.
QUI MILANO
Matteo Staforini (Allianz Milano): «La partita con Cisterna sarà una gara complicata contro una bella squadra che sta mettendo in difficoltà tanti avversari e lo ha dimostrato qualche giorno fa con Modena. Noi arriviamo da due match senza aver fatto punti e la voglia di riscattarci è tanta. Queste due battute di arresto ci hanno fatto capire quello che ci manca per sopperire agli errori e migliorarci».
Focus su Allianz Milano – Nuova stagione alle porte per l’Allianz Powervolley Milano: per il secondo anno consecutivo a guidare la squadra ci sarà coach Piazza, autentico stratega del team meneghino. Formazione rinnovata per la società di patron Fusaro che, salutati Nimir, Clevenot e Petric, ha abbracciato la rivelazione francese Jean Patry, proveniente da Cisterna di Latina ed MVP delle qualificazioni olimpiche europee con la sua nazionale, la stella del Sol Levante Yuki Ishikawa e ritrovato la potenza e l’esplosività del canadese Steven Maar, di ritorno dalla Dinamo Mosca. Perno centrale del sestetto iniziale rimane la classe ed il talento di Riccardo Sbertoli, milanese doc, carico per la sua sesta stagione consecutiva in SuperLega pur essendo solo un classe 1998, che avrà il compito di sollecitare le sue bocche da fuoco e sollecitare nel gioco al centro una certezza come lo sloveno Kozamernik, che anche con la sua nazionale ha dimostrato di essere un centrale tra i top in Europea, ma soprattutto Matteo Piano. Il capitano dell’Allianz Powervolley, dopo un anno di stop forzato per infortunio, sarà il valore aggiunto della formazione milanese: il centrale azzurro è pronto così a fare il suo debutto ufficiale all’Allianz Cloud con la maglia di Milano, dopo mesi vissuti tra riabilitazione e attese. Interessanti spunti offre la panchina, con l’inserimento di Leandro Mosca, posto 3 di belle speranze con i suoi 209 cm, e un gregario di certa affidabilità come Basic. Completano il roster l’esperienza di Daldello in palleggio e due giovani di belle speranze come Meschiari (classe 2002) e Staforini che, con i suoi 17 anni, è il giocatore più giovane della SuperLega. Tra gli obiettivi stagionali grande è la voglia dell’Allianz Powervolley Milano di continuare a stupire, cercando un posto nei playoff scudetto e provando ad arrivare in fondo al cammino in CEV Challenge Cup e portare così il primo trofeo in società all’ombra della Madonnina.
PRECEDENTI: 19 (12 successi Top Volley Cisterna, 7 successi Allianz Milano) EX: Daniele Sottile a Milano Power nel 2015/2016; Yuki Ishikawa a Latina nel 2016/2017, 2017/2018; Jean Patry a Latina nel 2019/2020.
A CACCIA DI RECORD:
In carriera Play Off: Giulio Sabbi – 20 punti ai 400 (Top Volley Cisterna); Jan Kozamernik – 32 punti ai 100 (Allianz Milano); Andrea Rossi – 6 punti ai 100 (Top Volley Cisterna); Daniele Sottile – 8 punti ai 100 (Top Volley Cisterna). In carriera Regular Season: Giulio Sabbi – 17 punti ai 3000 (Top Volley Cisterna); Stephen Timothy Maar – 30 punti ai 1000 (Allianz Milano); Yuki Ishikawa – 34 punti ai 1000 (Allianz Milano).
In carriera tutte le competizioni: Yuki Ishikawa – 1 battute vincenti ai 100 (Allianz Milano); Matteo Piano – 1 battute vincenti ai 100 (Allianz Milano); Tobias Krick – 12 punti ai 100 (Top Volley Cisterna); Oreste Cavuto – 12 punti ai 1000 (Top Volley Cisterna); Leandro Mosca – 12 punti ai 400 (Allianz Milano); Daniele Sottile – 13 punti ai 1100 (Top Volley Cisterna); Nicola Daldello – 15 punti ai 200 (Allianz Milano); Jean Patry – 25 attacchi vincenti ai 500 (Allianz Milano); Jan Kozamernik – 31 punti ai 600 (Allianz Milano); Samuel Onwuelo – 36 punti ai 800 (Top Volley Cisterna); Georgi Seganov – 40 punti ai 200 (Top Volley Cisterna)
IL PROGRAMMA
1^ Giornata Ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Vero Volley Monza – Leo Shoes Modena Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia Top Volley Cisterna – Allianz Milano Gas Sales Bluenergy Piacenza – Consar Ravenna Itas Trentino – Kioene Padova Cucine Lube Civitanova – NBV Verona
Classifica
Sir Safety Conad Perugia 24, Cucine Lube Civitanova 23, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Leo Shoes Modena 17, Allianz Milano 16, Gas Sales Bluenergy Piacenza 15, Vero Volley Monza 13, Itas Trentino 10, NBV Verona 9, Kioene Padova 8, Consar Ravenna 6, Top Volley Cisterna 5.
Ecco il programma delle prossime partite della Top Volley Cisterna fino alla fine dell’anno solare.
Eventuali variazioni verranno comunicate.
Domenica 29 novembre alle 17:00, Top Volley Cisterna – Allianz Milano
Mercoledì 2 dicembre alle 18:00, Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna
Domenica 6 dicembre alle 18:00, Kioene Padova – Top Volley Cisterna
Domenica 13 dicembre alle 18:00, Gas Sales Piacenza – Top Volley Cisterna Mercoledì 16 dicembre alle 19:00, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Cisterna
Domenica 20 dicembre alle 18:00, Top Volley Cisterna – Consar Ravenna
Domenica 27 dicembre alle 18:00, Top Volley Cisterna – Sir Safety Conad Perugia
Giuseppe Baratta
communication manager of Top Volley Cisterna