UTS: Berrettini è davvero un martello contro Goffin, vittoria convincente
M. Berrettini b. D. Goffin 3-1 – 13-12 20-8 18-9 11-12
Se ieri Matteo Berrettini era apparso convincente al rientro agonistico contro Dustin Brown, oggi nella seconda giornata dell’Ultimate Tennis Showdown a Nizza è apparso addirittura straripante per larghi tratti del match contro David Goffin. Dopo un primo quarto di gioco in cui si è trovato sotto 12-8, Matteo ha sfruttato la carta del servizio “rubato” all’avversario e gli ha strappato il set allo scadere del tempo per 13 punti a 12, con reazione abbastanza stizzita del belga che però sembrava fiducioso parlando col suo coach Thomas Johansson di poter ribaltare la situazione puntando su scambi manovrati.
Il secondo e terzo periodo di gioco di Berrettini sono stati pressoché perfetti e alla fine del match dopo l’ininfluente quarto periodo vinto dal belga allo scadere sono state eccezionali. 26 colpi vincenti (di cui 7 ace) e 9 errori (di cui due doppi falli con il 72% di prime in campo tirate a velocità sempre molto alte.
L’esibizione dal punto di vista della competizione lascia il tempo che trova, la potenza e la precisione del dritto però ricordano sinistramente (ma non poi tanto per noi) l’estate scorsa, quando sì issò fino alla semifinale a Flushing Meadows. Speriamo che tra un paio di mesi Matteo sarà in condizioni ancora migliori.
Intanto raccoglie un paio di successi che fanno bene al morale. Appuntamento al prossimo weekend