Giorgi e Paolini fuori dalle qualificazioni di lusso di Dubai
Le belle prestazioni delle tenniste azzurre in Fed Cup purtroppo non hanno avuto seguito anche nel circuito WTA: Camila Giorgi e Jasmine Paolini sono state infatti sconfitte in due set al primo turno delle qualificazioni del torneo Premier di Dubai. Entrambe si sono trovate ad affrontare due avversarie dalla classifica nettamente superiore alla loro, ma non per questo non c’erano chance di vittoria.
Giorgi, attuale numero 100 al mondo, aveva pescato la n. 31 Julia Goerges, tennista dalla classifica elevatissima per questo livello del torneo, che si spiega con la cancellazione del torneo di Budapest. I precedenti tuttavia facevano ben sperare dato che la marchigiana aveva sconfitto tre volte su tre l’avversaria odierna (sempre sul cemento) senza mai perdere un set, mentre oggi Giorgi è stata battuta 6-2 6-4 in un’ora e 22 minuti. In tutti e due i set Camila ha subito due break, riuscendo solamente una volta a strappare il servizio a Goerges, che in questo fondamentale ha una delle sue armi migliori. L’ultimo successo a livello WTA, esclusi gli Slam e le qualificazioni, per Giorgi risulta essere dunque il secondo turno del 19 settembre 2019 vinto contro Stephens nel Premier di Osaka.
La n. 97 al mondo Paolini è stata invece eliminata da Kristina Mladenovic. La francese, che da tempo ormai sta perseguendo maggiormente una carriera in doppio (come dimostra anche il recente successo agli Australian Open), ha battuto per 6-1 6-4 in un’ora e un quarto la tennista azzurra, dominando nel primo set ma trovando molte più difficoltà nel secondo parziale (nel finale ci sono stati addirittura cinque break consecutivi). Per Mladenovic si tratta del primo successo dopo tre sconfitte consecutive, mentre per la 24enne italiana è alla quarta sconfitta consecutiva esclusa la Fed Cup. A cercare di risollevare un po’ il morale azzurro ci proverà Giulia Gatto-Monticone, che da n. 149 affronterà la bulgara Elitsa Kostova (29 anni, n. 191).