ITALIA FEMMINILE: DEFINITA LA ROSA AZZURRA PER IL SEI NAZIONI 2020

fotosportit 73053 prELISA GIORDANO GUIDERA’ L’ITALDONNE NEL TORNEO

Roma – Andrea Di Giandomenico, responsabile tecnico della Nazionale Femminile, ha definito la rosa delle Azzurre in vista dell’edizione 2020 del Torneo Femminile delle Sei Nazioni, la quattordicesima dall’ingresso dell’Italia nel Torneo (2007).

Fra le trenta atlete indicate dall’Head Coach azzurro figurano i nomi di due esordienti assolute: Silvia Arpano, pilone del CUS Milano, e Vittoria Ostuni Minuzzi, estremo-ala del Valsugana Rugby Padova.  Entrambe avevano preso parte al raduno di Parma di inizio anno.

In seguito all’infortunio riportato da Manuela Furlan (lesione al cercine della spalla sinistra), costretta a dare il forfait per l’edizione 2020, Elisa Giordano assumerà i gradi di capitano, ruolo che ha già ricoperto a Bedford lo scorso 23 novembre contro l’Inghilterra nel secondo test match autunnale dell’Italdonne. 

Elisa, terza linea e capitano del Valsugana Rugby Padova, ha esordito nel 2011 a Nizza contro la Francia nel Sei Nazioni; da allora ha vestito la maglia dell’Italia trentanove volte, realizzando 25 punti (5 mete). Un anno dopo il suo esordio con la Nazionale Maggiore ha preso parte ai Mondiali Seven Universitari di Brive conquistando la medaglia di bronzo.

Elisa esordirà nel Sei Nazioni nella veste di capitano il 2 febbraio all’Arms Park di Cardiff contro il Galles, prima giornata di gare; la settimana seguente l’Italdonne è attesa allo Stade Beaublanc di Limoges dalla Francia (sabato 8 febbraio). Per l’esordio di fronte al proprio pubblico si dovrà attendere il terzo turno: domenica 23 febbraio lo Stadio Giovanni Mari di Legnano (Milano) accoglierà per la prima volta l’Italia Femminile per il confronto con la Scozia (calcio d’inizio ore 18.10). Nella quarta giornata di gare l’Italia affronterà l’Irlanda all’Energia Park di Donnybrook (Dublino, 8 marzo) per chiudere il Sei Nazioni 2020 allo Stadio Plebiscito di Padova, domenica 15 marzo (calcio d’inizio ore 14.30), contro l’Inghilterra, squadra detentrice del Trofeo.