CF> Dolcos Volley Busnago non passa con Futura Mezzana
Il match termina 3 a 1 per le avversarie. Coach Motta: “Non abbiamo affrontato la gara con la giusta motivazione e questo è legato alla giovane età, che provoca alti e bassi nell’approccio, a volte inspiegabili. Ci sarà ancora molto da lavorare, abbiamo molti margini di miglioramento”
Busnago (MB), 19 novembre 2019 – Sconfitta casalinga per la Serie C Dolcos Volley Busnago, che sabato 16 novembre non è andata oltre il 3 a 1 contro Elettromas-Futura Mezzana (22-25; 18-25; 25-18; 25-27). Si interrompe così la striscia positiva delle brianzole che, nonostante una prestazione in crescita, un terzo set vinto e un quarto parziale terminato solo ai vantaggi, non sono riuscite a riaprire definitivamente la partita contro le agguerrite ospiti pavesi. “Non abbiamo affrontato la gara con la giusta motivazione e questo è legato alla giovane età, che provoca alti e bassi nell’approccio, a volte inspiegabili.” Spiega il primo allenatore Mario Motta.
Nel primo set, dopo una parte iniziale giocata punto a punto, in cui le due formazioni si studiano (6-6), Pavia prova a scappare (14-17), ma le padrone di casa si rifanno subito sotto (18-19, time out Pavia). Le ospiti allungano ancora (19-23). Dolcos Volley riesce ad annullare due palle set, ma alla fine Futura Mezzana riesce a chiudere 22-25.
Il secondo set ha una dinamica analoga: Pavia forza a muro e tenta subito lo strappo (3-6). Le neroarancio rispondono colpo a colpo e ritrovano la parità (7-7). Si prosegue con tira e molla in cui le ospiti tentano la fuga (13-16, time out Busnago) e le brianzole si riportano in quota (15-16, muro Orio). Le brianzole fanno bene a rete: è di capitan Crippa il tocco che vale il 16° punto per la Dolcos Volley, ma non basta. Le pavesi sono lanciate verso il due a zero, che conquistano con un ace vincente (18-25).
“Nei primi due set non abbiamo giocato come sappiamo. Il terzo parziale, invece, è andato molto bene, così come il quarto, anche se alcuni errori nei momenti chiave ci hanno impedito di conquistare il parziale.” prosegue il coach neroarancio.
Nella terza frazione di gioco, infatti, sono le neroarancio a prendere in mano la situazione (8-4, time out Pavia) e a farsi insidiose dai 9 metri (18-11, Benedetta Mariani), a muro (22-14, Sala) e in attacco (23-14, Brunelli), inducendo in errore le avversarie e sfruttandone le imprecisioni. Le pavesi provano a riaprire il set sul finale, ma ci pensa Orio a chiudere i conti con l’attacco vincente che vale il parziale (25-18).
Il quarto set si rivela essere quello decisivo: entrambe le squadre sono motivate a conquistarlo, le padrone di casa per portare il match al tie break, le ospiti per conquistare 3 punti. Nessuna delle formazioni riesce quindi a imporsi sull’altra, ma si gioca punto a punto: ancora una volta, Pavia prova a portarsi avanti (5-8, time out chiamato da Motta), ma Busnago risponde, raggiugendo e sorpassando le avversarie (12-11). In un continuo tira e molla, si arriva fino ai vantaggi (23-24). Il finale sembra infinito: prima è Dolcos Volley a portarsi davanti (25-24), ma poi è Elettromas a prevalere, mettendo a segno l’attacco che vale parziale e match (25-27).
“Ci sarà ancora molto da lavorare perché abbiamo molti margini di miglioramento.” Conclude Motta, che con la mente è già orientato al prossimo incontro. Sabato 23 novembre, alle 21:00, le brianzole affronteranno ancora una formazione pavese, questa volta in trasferta: si tratta di UPC Colombo Impianti Certosa, che occupa la 12a posizione del girone C, con 3 punti, la metà di quelli di Dolcos Volley Busnago.
Sabato 16 novembre
5a giornata: Serie C Femminile – girone C
Dolcos Volley Busnago – Elettromas-Futura Mezzana 1 – 3 (22-25; 18-25; 25-18; 25-27)
DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Brunelli, Sala, Pistocchi (L), Mariani B., Maggioni, Orio, Crippa, Boncompagno, Grazioli, Cavenaghi (L), Mariani C., Guglielmi. All.: Motta.
–
Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago