Il tabellone di Umago: Fognini guida il sestetto italiano. Cecchinato campione in carica

Nel fittissimo calendario ATP, che come da tradizione non concede soste nel periodo estivo, da domani prende il via a Umago la 27esima edizione del Croatian Open, particolarmente interessante per i sei italiani ai nastri di partenza e i quattro (Caruso, Baldi, Ornago e Napolitano) impegnati nelle qualificazioni.

Sarà difficile per Cecchinato confermare la vittoria della passata edizione a causa di una concorrenza agguerritissima e del momento di forma non particolarmente brillante. Oltre al Ceck, numero 5 del seeding, occhi puntati su Fabio Fognini, testa di serie numero 1 (già vincitore due volte di questo torneo), voglioso di riscattare l’inattesa sconfitta al terzo turno dei Championships contro Sandgren e mettere in cascina punti preziosi nella rincorsa al sogno delle Finals di Londra, e su Jannick Sinner che usufruirà di una wild card e se la vedrà al primo turno con il portoghese Pedro Sousa.

Subito derby per Travaglia e Fabbiano: il vincitore affronterà Fognini al secondo turno. Completa l’elenco della truppa azzurra in tabellone l’inossidabile Paolo Lorenzi di nuovo a ridosso dei top 100, che attende un qualificato al primo turno. Nell’elenco dei favoriti sicuramente il numero 14 ATP e numero 2 del seeding Borna Coric, in cerca di riscatto nel torneo di casa, Dusan Lajovic, recente finalista al 1000 di Montecarlo, e la testa di serie numero 3 Laslo Djere.

(clicca per ingrandire)

Gianluca Santori

TUTTI I TABELLONI DELLA SETTIMANA (WEEK #29)