Keys domina, Barty passa con il bagel: sarà sfida ai quarti del Roland Garros

Si interrompe la favola della 20enne Sofia Kenin, carnefice di Serena Willliams in questo Roland Garros. La statunitense di origini russe è costretta a piegarsi di fronte all’intelligenza e alla solidità dell’australiana Ashleigh Barty in un match a tre facce, tante quanti i parziali disputati dalle due tenniste sul Philippe Chatrier, in una mattinata uggiosa con un po’ di pioggerellina. Nel primo parziale Kenin appare visibilmente emozionata e contratta. La giovane americana fa letteralmente fatica a tenere la palla in campo e Barty le rifila un 6-3.

Kenin riesce ad entrare leggermente in partita sul finale del primo set e nel secondo comincia a lasciare andare i suoi colpi davvero notevoli per forza e precisione, soprattutto il rovescio. L’aborigena cede il servizio sotto 1 a 0 e poi rimane aggrappata al parziale. Al momento di chiudere il set, sul 5 a 3 e servizio, l’americana trema, concede due palle break ma alla fine se la cava. Ci si aspetta un terzo set equilibrato ma perso il servizio nel secondo gioco si spegne di nuovo la luce per Kenin. Barty insiste maggiormente sui cambi di ritmo e l’inesperta avversaria non ci capisce più nulla. Bagel in favore della tennista di Ipswich e match in archivio

Ashleigh Barty – Roland Garros 2019 (foto via Twitter, @rolandgarros)

Nei suoi secondi quarti di finale consecutivi, la n.8 del mondo affronterà Madison Keys, semifinalista della scorsa edizione del torneo. Keys supera in un’ora e un quarto di gioco per 6-2 6-4 la ceca Katerina Siniakova, giustiziera della n.1 al mondo Naomi Osaka al turno precedente. Grazie alla sua maggior potenza, la statunitense si porta avanti nel primo set per 3 a 0. Siniakova ha avuto un piccolo sussulto, recuperando un break di svantaggio. Ma Keys ha la situazione sotto controllo: cala un altro parziale di 3 giochi a zero e conquista il primo set.

C’è più lotta nel secondo. La 23enne boema mette in pratica meglio le variazioni di gioco che tanto avevano dato fastidio ad Osaka al turno precedente. Ma la tennista della Florida non si scompone e continua a martellare con i suoi colpi pesanti come pietre. Dopo break e controbreak nei primi due giochi il parziale procede sui binari dell’equilibrio. Sotto 5 a 4, sul proprio turno di servizio, Keys piazza improvvisamente la zampata vincente che gli permette di vincere set e incontro con merito. 

IL TABELLONE FEMMINILE COMPLETO