Roland Garros: Nadal senza sbavature, fa 90. Londero cede in 3 set

[2] R. Nadal b. J. I. Londero 6-2 6-3 6-3

Dalla nostra inviata a Parigi,

Match da 90 per Rafa Nadal. Con la vittoria contro Juan Ignacio Londero, 25 anni e n. 78 ATP, il maiorchino vince il suo 90esimo match a Porte d’Auteuil. Una cifra pazzesca, che si accompagna alle due uniche sconfitte parigine, per mano di Robin Söderling nel 2009 e di Novak Djokovic nel 2015. Dopo 2 ore e 13 minuti, il campionissimo accede ai quarti di finale con un perentorio 6-2 6-3 6-3; sfiderà il vincente tra Nishikori e Paire. Ci ha provato “El Topito” (come lo chiamano i suoi compagni argentini) a scalfire la perfezione di Nadal, con tanta grinta e fiducia e non c’è stato nulla da fare. Considerando la forma sfoggiata da Rafa da un paio di settimane, c’era da aspettarselo. Rafa Nadal continua imperturbabile la sua corsa, raggiungendo così per la 13a volta in carriera i quarti di finale all’Open di Francia. Record che potrebbe essere eguagliato anche da Novak Djokovic qualora il serbo vincesse domani contro Struff. Il n. 2 del mondo  raggiunge inoltre il 38esimo quarto di finale Slam. Ma onore anche a Londero che, prima del torneo di Cordoba, ad inizio febbraio 2019 non aveva mai vinto un match ATP.

Ha lottato Londero e, nonostante lo score impietoso, le due ore abbondanti della partita rivelano che comunque l’argentino è sceso in campo carico e fiducioso. Ma Rafa è troppo forte per il n. 78 del mondo. Il break per Nadal è immediato e, quando la possibilità di strappare il servizio all’avversario ce l’ha l’argentino, la conversione è alquanto complicata. Il primo set è appannaggio di Rafa per 6-2 così come lo saranno anche il secondo e il terzo con un doppio 6-3. Nella seconda frazione “El Raton” annulla un setpoint a Nadal sul 5-2 e si aggiudica poi il game del 3-5. Ma si ferma qui.

Londero ci prova sempre e nel terzo riuscirà perfino a sorprendere il maiorchino alla battuta ma, anche in questo caso, è un fuoco di paglia. Insomma, c’è poco da dire. Rafa oggi è da 90 poiché conquista la 90esima vittoria sull’ocra dello slam francese. Record quasi surreale. Londero fa particolarmente fatica in risposta, racimolando soltanto il 30% dei punti. Trasforma un solo breakpoint su 5. Mette a segno 23 winner a fronte dei 40 di Rafa e commette 30 gratuiti, a prova di come abbia tentato di sfondare la temibile difesa spagnola.

In aggiornamento

IL TABELLONE MASCHILE COMPLETO

[2] R. Nadal b. J.I Londero 6-2 6-3 6-3