Lo show dei testimonial di Eurosport, da McEnroe a Becker e Wilander
Dai nostri inviati a Parigi
Stamattina all’hotel Molitor, vicino all’entrata del Roland Garros,
Eurosport ha organizzato un’evento per i giornalisti sportivi accreditati allo Slam parigino. Evento di particolare interesse perché ad attendere i rappresentati dei media c’erano gli esperti di tennis della rete sportiva internazionale, ovvero campioni come John McEnroe, Mats Wilander, Boris Becker, Kim Clijsters, Marion Bartoli e Alex Corretja (in rigoroso ordine di Slam vinti) e un coach di fama mondiale come Patrick Mouratoglu.
Dopo la presentazione iniziale sulla copertura internazionale degli eventi Slam e ATP della rete sportiva del gruppo Discovery che si possono seguire su 33 Paesi e per tutti gli Slam, con una copertura sempre più massiccia (in Italia Wimbledon lo si vede su Sky, ma non è così nella stragrande maggioranza degli altri Paesi europei) ed un breve giro di commenti che ha coinvolto tutti gli esperti, i giornalisti presenti si sono suddivisi in gruppi, ognuno dei quali ha incontrato di volta in volta i singoli campioni per una decina di minuti ciascuno.
Mouratoglu, pressato da una sessione di allenamento con Serena Williams – poi in campo con la giapponese Nara dominata 63 62 in 67 minuti – è stato il primo a dover scappare via, ma ha fatto a tempo a dire che “Serena può benissimo vincere il torneo a dispetto dei problemi che ha avuto anche per solo allenarsi dopo i tanti infortuni e gli stop fra Miami e Roma”.
Diversi i temi trattati. Uno dei principali – proposto anche sia dal collega della Gazzetta Crivelli che dal nostro Direttore Ubaldo Scanagatta – è stato quello della lotta Slam tra Federer, Nadal e Djokovic. Chi ne avrà vinto di più a fine carriera fra i tre? McEnroe e soprattutto Becker non si sono sbilanciati troppo: “Federer può vincere Wimbledon. Qua se vincesse Djokovic invece di Nadal potrebbe avere conseguenze sulla corsa… Molto dipenderà anche da questo Roland Garros. Se vince Nadal è un conto se lo vincesse Djokovic è un altro… per Nadal diventerebbe tutto più difficile“. Becker non è andato oltre un “è una corsa molto aperta…”.
Chi si è sbilanciato, come suo solito, è invece Wilander che senza problemi ha dichiarato: “Djokovic ne vincerà più di tutti. Secondo me arriverà a 22 Slam, mentre è difficile che Federer ne vinca più di uno. Se, in ipotesi, arrivassero a pari numero di Slam loro due, Djokovic e Federer – perché Nadal può probabilmente avere più chances solo al Roland Garros… ma anche per più anni se sta bene – il più forte tennista dell’epoca sarebbe Djokovic perchè lui ha dovuto camminare fra i cactus… e Federer invece fra i lillà! Non vorrete mica paragonare il diverso livello degli avversari dell’uno e dell’altro? Djokovic ha dovuto affrontare Federer e Nadal e negli anni in cui ha vinto tutto (2011 e 2015) ha letteralmente dominato (così anche gli ultimi 3 Slam, n.d.r), quasi come Federer in quegli anni in cui ancora Djokovic non c’era ancora e di fronte al primo Nadal… Questo di Parigi è un torneo… cruciale: se lo vince Nadal potrà pensare di vincere anche Wimbledon e l’US Open, se lo perde da Djokovic che ne avrebbe così vinti 4 di fila… penso che Djokovic possa diventare quasi imbattibile nei prossimi tornei. È anche il più giovane di tutti.“.
Altro tema affrontato con diversi degli esperti di Eurosport è stato quello di chi tra i giovani campioni della Next Gen sarà il primo ad imporsi a livello Slam. Qui sono stati tutti più loquaci e con opinioni diverse: McEnroe si è sbilanciato nettamente su Auger Aliassime e Tsitsipas, nomi sui quali ha concordato Becker, che però ha aggiunto anche il connazionale Zverev (“Non so perché John non l’abbia citato”) e Shapovalov. Per Wilander il nome su cui puntare è Tsitsipas, mentre ha espresso i suoi dubbi su Shapovalov: “Mi ricorda un po’ Leconte, quando era in forma era ingiocabile, ma poi nei grandi appuntamenti la continuità non era il suo forte…“.
Nei prossimi giorni pubblicheremo altri articoli e audio dell’evento
Eurosport, con i commenti e i pareri dei grandi campioni.
Guarda ogni minuto ed ogni partita dal vivo del Roland-Garros 2019 – in ogni momento e dovunque su Eurosport e Eurosport Player