Giovanile> Finali Nazionali U16 femminile: si parte da Amatrice

Si torna nel Lazio dopo l’edizione di Roma del 2010, fortemente voluta ed organizzata da Andrea Scozzese che si concluse con la vittoria di Orago e con un bel terzo posto del Volleyrò allenato da Luca Pieragnoli. la corsa tricolore Under 16 femminile parte martedì 28 maggio al Palazzetto dello Sport Antonio Sbardella di Amatrice con la gara inaugurale. Una edizione che si svolgerà totalmente sul territorio reatino negli impianti di Amatrice, Contigliano Cittaducale e Rieti, con la finalissima prevista al Pala Sojourner il 02/06/2019 . Ai nastri di partenza le migliori formazioni dello stivale, a partire dal Volleyrò Campione d’Italia 2018, che difenderà il titolo dagli attacchi delle varie Vero Volley Saugella Monza, Progetto Volley Orago UYBA, Lemen Volley, Canovi Coperture Sassuolo, Imoco Volley S.Donà. Prima fase con le gare dei quattro gironi di qualificazione che dovranno individuare le quattro formazioni che si aggiungeranno alle dodici già qualificate di diritto alla seconda fase. La gara di esordio alle 17,00 vedrà il ADVC Frascati sfidare la Nuova Pallavolo Campobasso; una vera è propria occasione per la formazione di Liberatoscioli, dopo anni di sfide al limite dell’impossibile contro formazioni lombarde che decretavano l’eliminazione sin dal primo match, le frascatane hanno l’opportunità di affrontare sodalizi ampiamente alla portata (oltre al Molise la Calabria con Castrovillari e la Sardegna con la Quadrifoglio Volley) e le possibilità di passaggio del turno potrebbero essere sulla carta molto alte. Grande la responsabilità per l’altra “laziale” in campo; il Volleyrò CDP ha l’obbligo di difendere il titolo e la gran voglia di confermarsi al vertice del movimento giovanile in rosa.

IL REGOLAMENTO DELLE FINALI NAZIONALI U16F

FASE NAZIONALE Partecipano 28 squadre

Formula Fase di Qualificazione: 16 squadre, così suddivise:
-le prime classificate delle seguenti Regioni: ABRUZZO – BASILICATA – ALTO ADIGE – CALABRIA – MOLISE – SARDEGNA – TRENTINO – UMBRIA – V.D’AOSTA;
– le seconde classificate delle seguenti Regioni : EMILIA R. – LAZIO – LOMBARDIA – TOSCANA – VENETO;
– le terze classificate delle seguenti Regioni : LOMBARDIA – VENETO
Le 16 squadre verranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si disputano con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata. Al termine le quattro squadre prime classificate dei 4 gironi si qualificano per la Fase Finale; le altre 12 squadre non qualificate ritorneranno il giovedì mattina presso le rispettive sedi.

Formula Fase Finale: Partecipano 16 squadre, così suddivise:

– le 4 squadre vincenti la Fase di Qualificazione;
– le prime classificate delle seguenti Regioni: CAMPANIA – EMILIA R. – FRIULI V.G. – LAZIO – LIGURIA – LOMBARDIA – MARCHE – PIEMONTE – PUGLIA – SICILIA – TOSCANA – VENETO.
Le 16 squadre saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si disputano con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata; i gironi saranno formati in base al ranking qualitativo delle Regioni con la formula del “serpentone”.
Al termine dei gironi si disputeranno quarti, semifinali e finali secondo la formula delle finali nazionali a 16 squadre disputate fino alla stagione scorsa, per aggiudicare il Titolo di Campione d’Italia Under 16 Femminile 2018/2019.

Marco Benedetti