TRASFERIMENTI UNDER 12, 14, 16

Il mio comitato regionale mi ha detto che per un trasferimento di un under 14 devo fare richiesta di tesseramento alla società e che se questa, passati quindici giorni (dal 1 gennaio), non lo tessera posso ritenere il ragazzo sciolto e posso quindi tesserarlo ad un nuovo circolo (previo pagamento o rinuncia dello svincolo).
Ora sulla base della circolare n.6 di Giugno del 2011 sembra invece che le cose siano cambiate e semplificate. L’art 92 della sopracitata circolare così cita “Lo scioglimento del vincolo tra tesserato atleta ed affiliato è concesso, su domanda del tesserato, nel corso dell’anno, nei seguenti casi”
a)…..
b) per il minorenne (escluso l’appartenente al settore under 10):
1) se ha ottenuto il nulla-osta dell’affiliato di appartenenza e se, essendo soggetto
all’indennità di svincolo, l’affiliato di destinazione l’ha versata all’affiliato di
appartenenza o questi vi ha rinunciato;
2) per il trasferimento della residenza in comune di altra provincia;
3) quando l’affiliato di appartenenza è sospeso da qualsiasi attività federale;
4) per mancato rilascio della tessera (o mancata richiesta della sua emissione agli organi federali), in presenza dei requisiti.

In pratica sembra che la modifica di questo articolo semplifichi di molto il passaggio da una società all’altra (sempre che vi siano buoni rapporti) e soprattuto permetta ai ragazzi di essere tesserati per le nuove società già a partire dal 1 Gennaio (di di parteciapre ad es al lemon bowl).
Mi chiedo a questo punto come ci si puo comportare se questa nuova procedura non è nota agli organi regionali competenti….