Fed Cup, play-off: Germania ok, soffrono gli Usa

Oltre alle due semifinali il
week-end di Fed Cup prevede anche i play-off per il World Group 2020
e i play-out (quelli che sta giocando l’Italia in Russia) per il
World Group II.

Nelle sfide per guadagnarsi un posto nel tabellone principale del prossimo anno qualificazione già avvenuta per la Germania, impegnata in Lettonia. Essendo il palasport locale impegnato nella giornata di domenica l’ITF aveva dato la deroga per anticipare di un giorno gli incontri. Petkovic, Goerges e Barthel non hanno avuto nessun problema a superare la Ostapenko (deludente in questo inizio di stagione) e la giovane Marcinkevica (assente la Sevastova). Sfida già chiusa dopo il terzo singolare.

Soffrono invece le vice campionesse americane contro la Svizzera in quel di San Antonio. La Golubic supera agevolmente una deludente Keys e porta in vantaggio le elvetiche, ci pensa Sloane Stephens a riportare in parità le padrone di casa superando in due set la Bacsinszky.

Tutto facile per la R.Ceca nonostante l’assenza delle big. A Prostejov dopo la prima giornata Vondrousova e Muchova garantiscono un rilassante 2-0 alla squadra locale contro il Canada, anch’esso privo delle migliori giocatrici.

Infine grande equilibrio a Kortrijk, in Belgio. Nella sfida con la Spagna il risultato dopo la prima giornata è in parità, 1-1. La veterana Flipkens rovescia il pronostico contro una deludente Muguruza, ci pensa l’altra veterana a pareggiare i conti. Carla Suarez Navarro supera infatti in due set la Van Uytvanck

FED CUP, World Group play-off

LETTONIA-GERMANIA 1-3

Petkovic-Ostapenko 7-5 6-4
Goerges-Marcinkevica 6-4 4-6 6-1
Barthel-Ostapenko 6-4 6-3
Ostapenko/Vismane-Groenefeld/Petkovic 6-1 6-3

USA-SVIZZERA 1-1

Golubic-Keys 6-2 6-3
Stephens-Bacsinszky 6-4 6-3

R.CECA-CANADA 2-0

Muchova-Marino 6-3 6-0
Vondrousova-Fernandez 6-4 6-1

BELGIO-SPAGNA 1-1

Flipkens-Muguruza 6-3 4-6 6-4
Suarez Navarro-Van Uytvanck 6-3 6-2

Nei play-out del World Group II già qualificato il Giappone che supera con un rotondo 4-0 l’Olanda, relegata l’anno prossimo nei raggruppamenti zonali della serie C. Facile la Slovacchia sul Brasile (2-0), grandissimo equilibrio tra Gran Bretagna e Kazakistan (1-1, con la Putintseva che salva tre match point nel singolare contro la Boulter prima di vincere al terzo)