Roland Garros 2019: l’entry list maschile
Una Parigi ancora scossa per il rogo che ha colpito la cattedrale di Notre-Dame si prepara a vivere l’evento più importante della primavera tennistica. A sei settimane dal via, il Roland Garros ha comunicato le entry list dei due tabelloni principali. Nel torneo maschile tra i 108 nomi della lista, quattro sono presenti grazie al ranking protetto: Jo-Wilfried Tsonga (semifinalista nel 2013 e nel 2015), Jozef Kovalik, Janko Tipsarevic e Cedrik-Marcel Stebe. Sono ben dieci i giocatori francesi dell’entry list, primo dei quali è Gael Monfils che si è ritirato dal torneo di Montecarlo a tabellone già compilato.
A Bois de Boulogne sarà ben rappresentata anche l’Italia. Oltre a Marco Cecchinato, osservato speciale visto il risultato clamoroso ottenuto un anno fa, ci sono altri cinque atleti azzurri nella lista: Fabio Fognini, Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Thomas Fabbiano e Lorenzo Sonego, che ha iniziato molto bene la stagione sul rosso con un quarto di finale a Marrakech e una grande vittoria su Karen Khachanov a Montecarlo.
A guidare il gruppo c’è Nole Djokovic, seguito a ruota dall’undici volte campione Rafael Nadal. Ma i riflettori sono tutti puntati su Roger Federer, che tornerà a giocare al Roland Garros dopo quattro stagioni di assenza. Il campione svizzero si preparerà per lo Slam parigino giocando a Madrid, il suo primo torneo su terra battuta da Roma 2016. A Parigi non supera i quarti di finale dal 2012, da lì in poi ha racimolato due quarti di finale (sconfitte con Tsonga nel 2013 e Wawrinka nel 2015) e un ottavo di finale (battuto da Gulbis nel 2014).