DATA FINE TORNEO NEI TORNEI DI 4A CATEGORIA

Nel Programma Regolamento di tutti i Tornei (che dovrebbe essere affisso all’interno del Circolo ma in molti casi non si riesce mai a trovarlo) viene indicata la data di Fine Torneo.
La Data di fine torneo dovrebbe in teoria essere vincolante ed aiutare i giocatori nella loro programmazione. Soprattutto per i tennisti amatoriali di 4a categoria sapere l’ultimo giorno del Torneo dovrebbe consentire di non iscriversi a quell emanifestazioni che si dovrebbero disputare in periodi di impegni lavorativi. Tuttavia la maggior parte dei Tornei di 4a Categoria indicano solo 8 giorni per la durata ma di fatto sforano regolarmente di almeno 3/4 giorni (se non di più a volte). Personalmente ritengo improbabile (anche senza giorni di pioggia) riuscire a terminare un torneo con magari 120 iscritti con 2/3 tabelloni intermedi in 8 giorni senza poi costringere a doppi turni. A questo punto ci sono 3 DOMANDE:
1) Perchè indicare 8 giorni e non 15 e non indicare una data di inizio del Tabellone finale (come si fà negli Open)?
2) Se la a data è effettivamente VINCOLANTE perchè chi di dovere non la fà rispettare? (I Giudici Arbitri dovrebbero verificare che ci siano abbastanza campi a disposizione tutti i giorni e che non ci siano troppi campi riservati a Soci e SAT durante il Torneo)
3) Non sarebbe il caso di inserire una norma precisa che consenta a un giocatore la cui PRIMA PARTITA viene programmata DOPO la data di fine torneo di potersi ritirare senza dover pagare l’iscrizione?

PS La discussione vuole essere di carattere generale e non si riferisce a nessun torneo nello specifico.