I giocatori che per ogni “classe”, dal ’75 al ’99, hanno vinto per primi un torneo ATP

Interessante osservazione di Luca Brancher via Twitter. Il collaboratore di Spaziotennis e Sportface mette in evidenza i giocatori che per ogni classe, dal ’75 al ’99, hanno vinto per primi un titolo ATP.

Per il primo anno preso in considerazione, il 1975, si mette in luce Marcelo Rios che, nel 1995, è il primo tennista della sua annata a conquistare un torneo (Bologna), mentre per l’ultima annata considerata, il 1999, primeggia l’australiano Alex De Minaur. La giovane stella Aussie infatti, a 19 anni e 9 mesi, sabato ha trionfato a Sydney, sua città natale, sconfiggendo un imperituro Andreas Seppi. Il tennista altoatesino infatti, a quasi 35 anni, disputava la sua nona finale in carriera.

De Minaur segue le tracce del mentore dei giovani tennisti australiani, Lleyton Hewitt. L’ex n. 1 del mondo infatti è il più giovane del gruppo a realizzare l’impresa. Nel 1998, a 16 anni e 9 mesi, “Rusty” è il primo del suo anno a vincere e lo fa nel suo giardino, ad Adelaide. Dopo Hewitt il più giovane è Kei Nishikori (classe 1989) che, nel 2008, a 18 anni e un mese, è il primo della sua annata ad alzare un trofeo (Delray Beach). Il terzo in classifica è Rafa Nadal (classe 1986) che, nel 2004, è il primo 18enne a conquistare il successo (Sopot).