US Open Junior, ancora due italiani in gara in singolare

Secondo tradizione, la seconda settimana degli Slam è dedicata non solo alla conclusione dei tabelloni principali dei professionisti, ma anche allo svolgimento dei tornei della categoria junior. Come noto, in questi US Open, né nei singolari maschili e femminili, né tantomeno nei doppi, nessun nostro rappresentante è arrivato quantomeno al terzo turno. Non resta che sperare che i nostri junior sappiano fare di meglio e darci qualche, seppur magra, soddisfazione.

Sono stati solo tre i giovani tennisti azzurri ammessi nei tabelloni di singolare juniores: Lorenzo Musetti, Giulio Zeppieri ed Elisabetta Cocciaretto. Quest’ultima, semifinalista a Melbourne lo scorso gennaio e già convocata in Fed Cup a febbraio da Garbin nella sfida contro la Spagna, era accreditata della dodicesima testa di serie, ma è subito uscita dal torneo. La 17enne marchigiana al primo turno è stata fermata da Oksana Selekhmeteva, vincitrice col punteggio di 7-5 6-4. Tre ragazze – Martina Biagianti, Melania Delai e Lisa Pigato – si erano invece fermate al primo turno delle quali, mentre Federica Sacco e Federica Rossi erano state eliminate all’ultimo turno del tabellone cadetto. Cocciaretto è ancora in gara in doppio, specialità nella quale è in coppia con la danese Clara Tauson: esordiscono oggi, come quarte teste di serie del tabellone, contro la guatemalese Rivera Corado e l’ungherese Nagy. Già fuori, invece, Melania Delai: con la sua compagna georgiana Ana Makatsaria, è stata eliminata dalle stetunitensi Montgomery e Scott, vincitrici 0-6 6-3 10-5.

Ancora in gara in singolare, invece, i due ragazzi: Zeppieri è stato bravo a qualificarsi – a differenza di altri quattro connazionali (Matteo Arnaldi, Filippo Moroni, Davide Tortora, Francesco Passaro), fermatisi al primo turno delle quali – e poi a sconfiggere 6-2 6-0 il francese Harold Mayot. Lo attende adesso la testa di serie numero 5 del seeding, il kazako Timofel Skatov. Musetti, invece, ha avuto la meglio sulla wild card locale Stefan Dostanic, eliminato con lo score di 6-4 6-0: al secondo turno lo attende il transalpino Arthur Cazaux. I nostri due ragazzi sono anche presenti nel tabellone di doppio, dove insieme hanno sconfitto 6-3 7-6 (5) la coppia  testa di serie numero 5, composta dallo spagnolo Lopez Montagud e dal cinese MU. Martedì alle 17 italiane gioca Musetti, mercoledì sarà invece il turno di Zeppieri.