Wimbledon, come si accede al Royal Box? Oggi presenti Kate, Meghan e Kate Winslet

da Londra, la nostra inviata

C’è grande attesa per la conclusione della semifinale maschile tra Djokovic e Nadal (interrotta ieri sera alle 23 sul 6-4 3-6 7-6(9) per il serbo) e per il round finale del torneo femminile tra Serena Williams e Angelique Kerber. Ad assistere agli incontri quest’oggi ci saranno nientemeno che Meghan Markle, Duchessa del Sussex, accompagnata dalla nuora Kate Middleton, Duchessa di Canbridge, alla loro prima uscita ufficiale insieme dopo le nozze di Meghan con il Principe Henry. Insieme a loro ci sarà anche l’immancabile Duca di Kent.

Ma come si accede allo storico Royal Box?

Dal 1922, per potersi sedere ai 74 posti del Royal Box non c’è un biglietto, bensì vi si accede soltanto per invito. A decidere è il Chairman dell’All England Club, dopo aver consultato il Comitato Organizzatore dei Championships. Sulle “sacre” poltroncine del Royal Box, oltre ai membri della famiglia reale e della politica britannica, l’invito viene esteso anche agli ex campioni del tennis e ai campioni dello sport in generale, alle personalità dell’esercito britannico, ai membri degli sponsor del torneo, alle star del cinema e della moda, come l’immancabile Anna Wintour. Ad assistere alla finale maschile 2017, per esempio, erano stati invitati Theresa May e e la star del cinema Hugues Grant.

Ma attenzione, perché il rispetto del dress code è d’obbligo. Nel 2015, il campione di Formula 1 Lewis Hamilton era stato allontanato dal Centrale perché era arrivato vestito con una t-shirt a fiori e un cappello panama. Infatti, per gli uomini è obbligatoria la giacca e la cravatta e per le donne un abito da cocktail o un tailleur; inoltre le signore non possono indossare un cappello per non impedire la visuale agli altri spettatori seduti dietro di loro.  Per gli ospiti del Roayl Box è previsto inoltre un tea time, un  launch e un drink serale.

Nella giornata di oggi, insieme a Meghan e Kate, sono stati invitati anche Kate Winslet – ospite di Jaguar (uno degli sponsor del torneo), la campionessa del 2013 Marion Bartoli insieme a Iva Majoli; Billi Jean King e Martina Navratilova, Virginia Wade e l’attore Josh Hartnett.