PUÒ IL GA INTERVENIRE SU UNA PALLA CHIAMATA OUT?

Mi è capitato di assistere recentemente ad una finale di 4a categoria in cui il GA, in assenza di Giudice di Sedia e seduto fuori del campo, al momento in cui uno dei 2 giocatori ha chiamato una palla out e ha mostrato il segno è intervenuto sostenendo che la palla aveva toccato la linea e si è rifiutato di andare a visionare il segno mostrato dal Giocatore. Alle sue rimostranze, soprattutto riguardante il fatto che il GA può esclusivamente intervenire su questioni di diritto e non di fatto e quindi non può chiamare una palla in o out, il GA lo ha invitato a riprendere il gioco minacciando in caso di ulteriore perdite di tempo di ammonirlo e poi procedere al penalty point.
Personalmente ho sempre saputo che il GA non può intervenire da fuori ma può esclusivamente giudicare, se interpellato dai giocatori sul segno, se quel segno indicato sia in o out. A meno che il regolamento non sia cambiato ritengo che il GA sia andato oltre i suoi poteri.
Sarebbe utile una delucidazione ufficiale da parte della FIT così da sapere cosa fare nel caso la situazione si ripetesse.
Grazie