Test a Brno per il Kawasaki Racing Team

TEST DI MEDIA STAGIONE SUCCESS PER KRT

I piloti del KRS WorldSBK Jonathan Rea e Tom Sykes hanno completato un test di due giorni a Brno, nella Repubblica Ceca, dal 25 al 26 aprile, pochi giorni dopo che ognuno di loro si era guadagnato una vittoria nel quarto round del campionato nei Paesi Bassi.

Entrambi i piloti Ninja ZX-10RR e l’intero impegno ufficiale della Kawasaki sono arrivati ​​a Brno con aria di buon umore dopo i loro recenti successi ad Assen. Rea ha esteso il suo vantaggio in campionato lo scorso fine settimana e Sykes ha scalato il tavolo del campionato portandosi al quinto posto dopo otto gare a punti individuali completate finora.

Questo test di Brno, condotto insieme ad alcuni dei principali rivali del campionato, è stato importante per diversi motivi, tra cui il fatto che Brno non è stato utilizzato come sede del campionato mondiale FIM Superbike dal 2012. È stato anche il culmine di un periodo impegnativo per KRT, con incontri di gara in Spagna e nei Paesi Bassi per i fine settimana consecutivi, e ora un altro test completo su una sede WorldSBK di ritorno.

Rea e il suo equipaggio hanno usato i loro due giorni a Brno per abbinare il suo stile di guida ottimale ancora più strettamente a una macchina che gli ha già consegnato tre vittorie nel 2018.

Sykes, che ha vinto la sua prima gara dell’anno nella seconda gara di Assen, ha provato alcune opzioni di set-up più fondamentali rispetto alla maggior parte e ha trovato un altro percorso positivo da seguire per il resto della stagione.

Si prevede che il weekend di Brno WorldSBK si svolgerà in condizioni ancora più calde rispetto a questo test, dato che i giorni di gara si terranno il 9 e il 10 giugno.

Dopo il completamento di due giorni in pista a Brno, la squadra ufficiale della Kawasaki tornerà a competere a Imola, in Italia, con corse il 12 e il 13 maggio.

DICHIARAZIONI:

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team Rider): “È stato molto positivo testare a Brno, soprattutto perché non abbiamo corso qui dal 2012. È uno dei miei circuiti preferiti, quindi è stato facile mantenere alta la mia motivazione dopo queste impegnative settimane. Il tempo è stato abbastanza diverso in entrambi i giorni, quindi è stato bello capire come si comporta la moto in condizioni sia calde che fredde. Senza la pressione del weekend di gara, siamo stati in grado di lavorare con calma ogni giorno ed esplorare alcune diverse configurazioni e idee di bilanciamento del telaio. Ogni volta che abbiamo cambiato la moto abbiamo avuto alcuni sentimenti positivi e alcuni meno positivi, quindi continueremo a lavorare su quel lato delle cose. Voglio ringraziare tutto lo staff Kawasaki Racing e l’equipaggio Hospitality che hanno lavorato a pieno regime nelle ultime tre settimane. Anche un messaggio speciale ai miei meccanici, perché li ho tenuti davvero impegnati a fare molti cambiamenti “.

Tom Sykes (pilota del Kawasaki Racing Team): “Nel complesso, un buon test. Un sacco di giri e un sacco di piccole modifiche alla moto, quindi abbiamo scoperto molte buone informazioni. Sono partito con un buon feeling in generale con il feedback della moto. Essendo un test adeguato, abbiamo avuto alcune cose fondamentali da provare e non siamo mai riusciti a raggiungere il traguardo di trovare un set up puro per questa pista. Si trattava più di mettere a punto le caratteristiche della moto. L’ultimo round ad Assen è stato fantastico e mi sono sentito davvero a mio agio, quindi speriamo di aver trovato alcune cose in piccole aree che possono aiutarmi in ogni gara da ora in poi. Abbiamo trovato un mezzo felice tra due o tre cambi di set-up, quindi questi mi hanno aiutato nell’area che avevo bisogno di migliorare e non abbiamo perso troppo nelle aree in cui eravamo già buoni “.

Pere Riba (Crew Chief per Jonathan Rea): “Abbiamo avuto un clima più caldo il primo giorno dato che oggi le condizioni di test erano più fresche. Questo è stato utile per noi, perché era importante vedere come le gomme e le bici funzionino in condizioni diverse. Abbiamo provato a lavorare per il miglior set-up e preparazione per la gara di giugno qui a Brno, dopo molti anni che non gareggiamo su questo circuito e anche per migliorare il feeling generale della moto. Jonathan ha richiesto una bici dalla sensazione morbida, senza reazioni aggressive, quindi abbiamo lavorato su parti che avrebbero influito sul bilanciamento. È stato un test positivo e stiamo ancora facendo passi avanti. Siamo partiti da qui con un punto di partenza per la gara di Brno e anche cercando di migliorare alcuni dei punti deboli delle prime tre o quattro gare. Jonathan è stato il primo e poi il secondo ad Assen recentemente, ma cerchiamo sempre di migliorare la moto e la sensazione del pilota con la moto “.

Marcel Duinker (capo squadra per Tom Sykes): “Abbiamo fatto un bel test e dopo Assen sono stato molto ottimista. Naturalmente, avevamo già trovato una buona base per questa stagione. Siamo molto contenti delle impostazioni della moto e delle nostre prestazioni qui. L’obiettivo di questo test era di familiarizzare nuovamente con questo layout di pista, e di testare alcuni nuovi elementi nel set-up delle sospensioni, che erano molto promettenti, e alcuni altri piccoli oggetti. Non abbiamo fatto molto lavoro solo per questa pista, dato che il nostro set-up di bici funziona bene su ogni pista in cui siamo stati. Quindi abbiamo lavorato nelle aree in cui avevamo bisogno di apportare miglioramenti generali e Tom è felice “.