Formula E, primo Sam Bird, Gara a Roma per 5 anni

Grande festa per il primo Gran Premio ad energia elettrica della capitale, tribune piene e folla di entusiasti nei punto del circuito dove era possible avvicinarsi senza biglietto.

Tutta la zona dell’Eur e stata coinvolta nell’organizzazione dell’evento con qualche disagio per glia abitanti e i tanti lavoratori che nei giorni scorsi hanno dovuto convivere con i preparativi.

Irriconoscibile per i suoi abitanti il circuito ha dato un nuovo volto al quartiere, chicane, rettilinei e box per i pit stop ma senza il tipico frastuono dei motori che si sente di solito sulle piste.

Questi bolidi ronzano ad una velocità che sfiora i 300 km orari e danno si piloti forti emozioni, così come agli spettatori.

A vincere la corsa è stato Sam Bird su Virgin Racing. L’inglese della Virgin Racing precede il brasiliano Lucas Di Grassi su Audi sport ABT Schaeffler e Andre Lotterer su Techeetah. Gli italiani sono dietro. Decimo Edorardo Mortara con la Venturi e tredicesimo Luca Filippi su Nio.

Per lo svedese Rosenquist che partiva dalla pole, la terza per lui in stagione la gara sembra mettersi per il meglio ma dopo il pit stop che sancisce il ritiro di piquet anche lui finisce contro una barriera e deve ritirarsi lasciando il podio a Bird

Durante la premiazione fatta dal Sindaco di Roma Virginia Raggi l’annuncio che il progetto sarà ospitato a Roma per 5 anni.