ATP Montreal: le curiosità del day 3
dal nostro inviato a Montreal
Dopo due giorni di riscaldamento, da oggi a Montreal si inizia a fare davvero sul serio, con Federer e Nadal attesi all’esordio e ben 12 top 20 in azione. Oltre ai primi turni dei due grandi favoriti del torneo, rispettivamente contro Polansky e Coric, ci saranno anche altri match da non perdere, compreso quello che vedrà protagonisti Nick Kyrgios e Paolo Lorenzi.
Ecco alcune curiosità riguardanti i protagonisti del terzo giorno di gare della Rogers Cup maschile:
- Roger Federer affronterà Peter Polansky, numero 116 del mondo. Quando lo svizzero perse contro Donskoy all’esordio a Dubai, il russo aveva la stessa classifica.
- Sempre a proposito del fuoriclasse svizzero, questi non gioca in Canada dal 2014, quando venne sconfitto in finale da Tsonga. A Montreal, invece, manca dal 2011, anno in cui venne superato proprio dal francese, stavolta agli ottavi.
- Se dovesse arrivare almeno in semifinale, Rafa Nadal sarà numero uno del mondo per la prima volta dal 6 luglio 2014.
- Lo spagnolo non gioca dal match di ottavi di Wimbledon perso contro Gilles Muller, nel quale ha messo a segno il suo career-high di aces: 23.
- Nadal è sotto 2-1 nei confronti diretti con Borna Coric, che lo ha battuto nel 2014 a Basilea e nel 2016 a Cincinnati.
- Kei Nishikori e Milos Raonic sono alla ricerca di un titolo dopo una striscia di 30 tornei senza vittorie, iniziata all’inizio del 2016: il giapponese trionfò a Memphis, il padrone di casa a Brisbane.
- Gael Monfils non partecipava a un Masters 1000 da Miami, dopo aver saltato quelli sulla terra a causa di un problema al ginocchio sinistro e di un guaio al tendine d’Achille.
- Richard Gasquet è alla prima partecipazione in un torneo di questo livello per quanto riguarda il 2017: i primi tre li ha saltati a causa dell’operazione di appendicite, gli altri due per dolori alla schiena.
- Questa settimana Sam Querrey è tornato nei top 20 (n.20) per la prima volta dal 15 luglio 2013.
- Proprio lo statunitense è stato il primo a sconfiggere a Wimbledon il numero uno del mondo per due anni consecutivi dai tempi di Boris Becker (1988-89), nonché il campione in carica (l’ultimo fu Sampras nel 1992-93).
- Hyeon Chung è tornato a giocare sul cemento americano dopo aver saltato la stagione sull’erba in seguito a un infortunio alla caviglia sinistra.
Insomma, oggi all’Uniprix Stadium si salirà di colpi – almeno tra quelli in salute – con l’estate americana che si sta scaldando sempre di più e che raggiungerà il suo culmine alla fine di agosto con gli Us Open.