ATP Kitzbuhel: Kohlschreiber ferma la corsa di Fognini

P. Kohlschreiber b. [2] F. Fognini 7-5 6-3 (dal nostro inviato Michelangelo Sottili)

Philipp Kohlschreiber supera Fabio Fognini in due set tra la delusione di chi sperava in una prestazione spumeggiante come quelle di ieri contro Bellucci. Al tedesco basta un gioco ordinato in cui spiccano per contrasto solo alcuni dritti fuori di metri, ma sono state determinanti sia la bassa resa del servizio di Fabio – forse limitato dal problema di cui ha parlato ieri – sia il suo palleggio quasi sempre troppo corto.

I due si giocano l’accesso a una finale in cui partirebbero favoriti e la tensione dei primi game è inevitabilmente palpabile. Kohlschreiber dà subito l’impressione di limitarsi al palleggio profondo e carico per capire quale “giornata” gli riservi Fognini. Il numero uno d’Italia piazza qualche vincente, ma le opportunità di sfondare il tedesco sono davvero poche. Dopo aver tenuto senza rischi i rispettivi turni di battuta fino al 3 pari, un doppio fallo e due errori di dritto costringono Fabio a risalire da 15-40; salva poi una terza palla break ma, dopo un altro doppio fallo, Kohli entra con la risposta di rovescio e si prende il game. Tre grossolani dritti tedeschi regalano il 4 pari, ma Fognini soffre ancora in battuta: un suo dritto troppo morbido su una palla da spingere riapre il game ed esce indenne da due palle break solo grazie ad altrettanti, provvidenziali errori dell’avversario. Niente da fare per Fabio sul 5 pari quando un dritto al volo giocato da troppo lontano finisce in rete e la successiva contro-smorzata vincente di Kohlschreiber permette al tedesco di servire per il set – opportunità che sfrutta senza problemi.

Dopo un massaggio all’avambraccio italiano, il gioco riprende senza sorprese: Philipp tiene con facilità il servizio, mentre quello di Fognini continua a non portargli quasi mai punti diretti; anzi, anche per l’ottima giornata in risposta di Kohli, soprattutto sulla prima, è il trentatreenne di Augsburg a tenere in mano il gioco con il palleggio del ligure che supera di poco la linea di battuta. L’incontro finisce sostanzialmente con il break al terzo game subito da un Fognini che appare scoraggiato di fronte ai suoi colpi poco efficaci e all’avversario che gli concede poco, lo costringe a un colpo in più quelle poche volte che è in difficoltà e regala anche qualche preziosismo stilistico. Finisce 6-3 con un altro break. In finale, Kohlschreiber aspetta il vincente fra Sebastian Ofner e Joao Sousa.

in aggiornamento

Risultati:

P. Kohlschreiber b. [2] F. Fognini 7-5 6-3
[WC] S. Ofner vs J. Sousa