WORLD GAMES 2017: IL DEBUTTO AZZURRO CONTRO LA NUOVA ZELANDA

polocampioniAi World Games di Wroclaw la canoa polo si presenta con alcune tra le migliori squadre presenti sul pianeta, compresa ovviamente la spedizione azzurra che dopo gli ottimi risultati mondiali di Siracusa punta a riconfermarsi e a tornare a far tremare il resto del pianeta.

Molte delle migliori squadre mondiali saranno al via dell’appuntamento tra le acque polacche. E tra queste l’Italia, con i campioni del mondo 2016 e le azzurre protagoniste al mondiale siciliano con un’ottima spedizione chiusa al quinto posto. Italia al femminile che aprirà la competizione dalle 8 di venerdì con la sfida contro la Nuova Zelanda, giocatrici “All Blacks” che proprio in occasione del mondiale dello scorso anno si imposero sulla nazionale italiana con il risultato di 3-2. Wroclaw quindi può rappresentare l’occasione ideale per andare a caccia del riscatto; Italia al maschile che sfiderà invece i neozelandesi, sempre venerdì mattina, ma a partire dalle 9.55. Venerdì e sabato saranno dedicate alle partite di qualificazione, domenica invece spazio alle semifinali e alla finalissima per l’assegnazione delle medaglie. 

Nelle precedenti edizioni dei mondiali la partecipazione era riservata a sei squadre; da quest’anno invece, oltre alle cinque migliori nazioni al mondo e al paese ospitante, un settimo posto è stato riservato alla miglior squadra non europea classificata al mondiale dell’anno precedente. Ecco quindi che al maschile sono presenti Italia, Francia, Spagna, Germania, Nuova Zelanda, Polonia e Taipei. Al femminile invece saranno in campo Nuova Zelanda, Germania, Francia, Olanda, Italia, Polonia e Canada. 

Quattro anni fa ad imporsi, sia al maschile che al femminile, a vincere fu la Germania che in questa edizione dei World Games si presenta con l’ambizione di tornare sul gradino più alto del podio. Per la Polonia è invece questa la prima partecipazione con entrambe le squadre (maschile e femminile) mentre il Canada centra la qualifica all’evento nel torneo femminile per la prima volta. Per il continente australiano c’è la Nuova Zelanda, vincitrice del mondiale di Siracusa e per la prima volta presente con grande qualità, a compensare l’assenza dell’Australia. L’Italia, bronzo al maschile nel 2013, è la formazione detentrice del titolo mondiale e come tale sarà osservata speciale. Ma anche le ragazze allenate da Francesca Ciancio sanno di poter dire la loro in maniera determinante. 

Agli ordini di coach Rodolfo Vastola, tecnico campione del mondo, a Wroclaw saranno in campo i chiavaresi e campioni d’Italia Luca Bellini, Marco Porzio, Andrea Bertelloni e Jan Erik Haack, accanto ai quali pagaieranno Gianluca DiStefano del CC Ichnusa e i siciliani, in forza alla Pol. Canottieri Catania e dal cuore siracusano Gianmarco Emanuele, Andrea Romano ed Edoardo Corvaia.

Al femminile Francesca Ciancio sarà chiamata a dare le giuste indicazioni per ottenere il massimo risultato alle campionesse d’Italia con la Polisportiva Canottieri Catania Martina Anastasi, Roberta Catania, Silvia Cogoni, Flavia Landolina; assieme a loro Ada Prestipino del GS Canoa Catania, Maria Anna Szczepanska del CK Academy Dragorossi, Maddalena Lago e Chiara Trevisan del CC Rovigo.

Dettagli, info e risultati al link https://theworldgames2017.com/en/results/