Paraguay: a Beta Studio consulenza per risanamento Lago Ypacarai

L’azienda padovana Beta Studio, in associazione con la veneziana Thetis, ha vinto una gara del valore di circa 1 milione di dollari per servizi di consulenza per il risanamento del Lago di Ypacarai, una importante risorsa naturale e turistica del Paese. L’opera sarà finanziata dalla Banca Interamericana per lo Sviluppo.

La società di ingegneria di Padova, che fornisce consulenze e servizi tecnici in tema di protezione, pianificazione e gestione delle risorse idriche e naturali, dovrà presentare entro un anno uno studio tecnico che costituirà di fatto la base delle future licitazioni che verranno indette per realizzare gli interventi necessari al risanamento dell’area.

Il lago, situato  tra il Dipartimento Central e il Dipartimento di Cordillera, si trova approssimativamente a 50 km dalla capitale Asuncion. BETA Studio aveva condotto, nel mese di ottobre 2012, una missione di identificazione delle problematiche e delle soluzioni strutturali inerenti l’area lacustre, interessata da fenomeni di inquinamento ed eutrofizzazione delle acque. Il lago di Ypacarai rappresenta un luogo di elevato interesse turistico e il recupero ambientale e la sua conservazione sono state dichiarate di interesse nazionale dalla Camera dei deputati nazionale.