Dream Team: La Serie D reagisce, la Prima Divisione ruggisce
Tre tie break in altrettante gare delle squadre seniores. Sfortunato solo il quinto della Terza Divisione
Quindici lunghissimi set in tre gare di buonissimo livello per le formazioni di serie della Dream Team Roma, che hanno visto le formazioni gialloblu prevalere in due delle tre occasioni.
ALTI E BASSI MA REAZIONE IMPORTANTE PER LA SERIE D – In settimana Coach ed atlete che ne avevano parlato pubblicamente come Giordana Pace lo avevano detto, bisognava reagire ad una sconfitta, quella con lo Svevo di sabato scorso che era valso il primato e per farlo poteva non essere sufficiente l’ottima vena in allenamento palesata dalle ragazze nel corso di questi sette giorni. Dopo una partenza propositiva, con la giovanissima Teresa Mazzone, classe 2002, titolare nel ruolo di opposto che aveva portato ad un successo abbastanza agevole del primo parziale, le gialloblu nella seconda frazione subivano il ritorno delle avversarie, che da squadra senza nulla da perdere mettevano in grande difficoltà il sistema di ricezione e di difesa delle padrone di casa. Sull’uno ad uno nel conto set la gara si faceva dunque ancora più interessante, con continui capovolgimenti di fronte a favore dell’una o dell’altra compagine. Iorizzo e compagne riuscivano ad avere la meglio nel terzo parziale, mentre nel quarto erano ancora le ragazze del Cave a trascinare l’incontro al tie break, rosicchiando già un punticino alla Dream Team Roma. Le gialloblu a questo punto mostravano una reazione importante per il proseguo del proprio campionato, reagendo alle difficoltà ed alla buona lena delle avversarie, che guidavano fino al decimo punto, con ben sei cambi a referto portavano a proprio favore gli ultimi scambi conquistando due punti fondamentali, che visto il medesimo risultato dello Svevo sul campo dell’Andrea Doria non mutavano le cose in cima alla classifica.
LE PAROLE DI COACH LIGUORI E LA TRASFERTA CON L’OLIMPIA – Dopo la battaglia sul campo tra due formazioni che non si sono risparmiate il tecnico della Dream Team Roma ha commentato così l’esito della sfida e le difficoltà che si stanno presentando in questo girone di ritorno: “Dire che lo avevamo detto è antipatico e può sembrare anche zelante in questo momento. La realtà è che molte formazioni si sono rafforzate e che tutte le compagini giovanili come Cave, Olimpia, Volley Friends, Volley&Sport e San Paolo sono migliorate molto e che daranno dunque del filo da torcere a tutti. I risultati dunque non sono scontati, anche la capolista oggi ha perso un punto su un campo molto complicato come quello di Tivoli e noi abbiamo dovuto mantenere il distacco per come si era messa la gara. L’importante è rimanere concentrati su ciò che si sta facendo, fino all’ultimo scambio dell’ultima sfida, poi come detto già non siamo padroni del primo posto ma del nostro destino sì. Con l’Olimpia affronteremo una squadra forte, giovane, in crescita e che porterà atlete con esperienze in serie nazionale a battagliare con noi, proprio per questo quanto di buono fatto in allenamento dovrà essere confermato in gara anche nella prossima trasferta.”
FORTINO DE CHIRICO – La giornata di sabato, conclusasi come visto con la maratona tra Casalandia ed Olimpia in Serie D, era cominciata con un altro tie break, anche qui vinto dalle gialloblu nei confronti della capolista Tibur Volley a seguito di cinque set di buonissima pallavolo e di lotta. Il primo parziale era da incubo per Poloni e compagne che si vedevano fermare sul 25-9 a favore delle ospiti, la tenacia e la voglia di non mollare la presa su una zona play off difficile ma ancora possibile dava però la spinta in più alle ragazze di Coach Sabatini per reagire e chiudere la seconda frazione in rimonta per 29-27. Da quel momento si assisteva ad una partita con continui capovolgimenti di fronte ed in cui le due squadre si fronteggiavano senza risparmio. Nel terzo set era ancora la Tibur ad avere la meglio, mentre in quello successivo erano le gialloblu a portare l’incontro al tie break. Quinto parziale che era un’apoteosi per le gialloblu, sospinte dal calore del pubblico di casa infatti Poloni e compagne avevano la meglio sulla resistenza della formazione capolista ed ottenevano l’ennesima vittoria casalinga, confermando l’imbattibilità interna e potendo guardare alla prossima sfida con l’Emmeciquadro, attualmente terzo con fiducia.
I RINGRAZIAMENTI DI COACH SABATINI ED IL FOCUS SULLA GARA DEL PROSSIMO WEEK END – Felicissimo per la prestazione di coraggio e determinazione fornita dalle sue ragazze Coach Sabatini è già concentrato sulla sfida del prossimo week end, sempre in casa con l’Emmeciquadro, gara che sulla carta potrebbe consegnare il terzo posto alle gialloblu: “Conosciamo le nostre ragazze e dopo un primo set da incubo abbiamo saputo riprenderci e lottare alla pari con una squadra fisicamente molto dotata ed anche ben messa in campo. La condizione del quinto set ed il cuore che abbiamo messo mi fanno ben sperare per le prossime due gare che saranno decisive per il posizionamento finale. Dobbiamo imparare a non accontentarci. Oggi un ringraziamento speciale va a tutti i nostri tifosi ed alla società che in un momento chiave del campionato ci sta facendo sentire tutta la propria vicinanza ed il sostegno. D’altronde questa è la vera forza di questa realtà.”
UN TIE BREAK SFORTUNATO MA UN CRESCENDO CONTINUO – Dei tre tie break disputati l’unico perduto dalle formazioni gialloblu è quello sostenuto dalla terza divisione, che con la Revolution lotta e tra alti e bassi mostra un miglioramento costante che è di buon auspicio anche per le fasi finali dei campionati giovanili ai quali molte delle atlete parteciperanno nelle prossime settimane. Le ragazze di Federica Alonzo dopo aver perduto il primo parziale, vincono abbastanza agevolmente i successivi due, facendo presagire la possibilità di un successo veloce con una delle formazioni più forti del proprio girone. La Revolution invece reagisce e trascina la gara al tie break, nel quale alle gialloblu manca il colpo finale per far proprio l’incontro che si chiude per 15-13 con un poco di amarezza per la squadra di Coach Alonzo.
LA SFIDA CON BORGHESIANA IN INFRASETTIMANALE E LA VOGLIA DI RIBALTARE IL RISULTATO – E’ proprio l’allenatrice della Dream Team Roma, al termine della sfida a concentrarsi in maniera decisa sull’impegno infrasettimanale con il Borghesiana di giovedì: “Oggi abbiamo ancora una volta dimostrato una crescita, nonostante una partenza con il freno a mano tirato. Dobbiamo proseguire su questa lunghezza d’onda ed avere quel cinismo in più che spero ci accompagni durante la settimana per ribaltare il risultato conseguito all’andata con la Borghesiana.”
Ufficio Stampa