DF> Dream Team Roma: Week end perfetto.
Vittorie per 3-0 per Serie D, Prima e Terza Divisione
Tre su tre nel primo week end di marzo. La Casalandia ritrova la vittoria dopo il debacle in Coppa. La Prima è sempre più vicina ai play off
Fine settimana di gara perfetto per il Settore Femminile della Dream Team Roma, che con tutte e tre le squadre partecipanti ai campionati di serie vince e lo fa con il risultato più rotondo possibile.
UNA VITTORIA ARRIVATA CON PERSONALITA’ – Riprendere la confidenza con la vittoria era il primo obiettivo per la Serie D gialloblu, che dopo il brutto debacle in Coppa Lazio aveva quanto meno smarrito qualcuna delle proprie sicurezze. Iorizzo e compagne invece, hanno saputo pur tra tantissime difficoltà di formazione, legate all’infortunio di Capitan Nardinocchi ed all’assenza di Esposito e Giovannetti, fare di necessità virtù, vincendo una partita tutt’altro che facile con una Roma Centro determinatissima a lottare per la permanenza nella serie regionale. Le gialloblu infatti hanno faticato sin dal primo set, in cui il vantaggio delle ospiti di ben otto lunghezze, quando si era sul 9-17, faceva presagire un’altra giornata di affanni e di pericoli per la Casalandia. La reazione invece è stata chirurgica e puntuale, con le padrone di casa che con determinazione hanno dapprima azzerato lo svantaggio e poi lottato colpo su colpo per vincere per 29-27 il parziale. Discorso differente nella frazione successiva che le gialloblu hanno invece portato a proprio favore fin dai primi scambi, cnstringendo la Roma Centro a cambiare non poco la formazione di partenza. Nel terzo ed ultimo set invece, dopo una partenza stavolta importante della Dream Team Roma, il ritorno delle ospiti si faceva veemente che costringeva le ragazze di Coach Liguori all’ennesima prova di nervi e determinazione, con la giovane Steiner che, alla terza convocazione stagionale in Serie D e subentrata sul 23-24 sul capitano di giornata Iorizzo, anche lei febbricitante, metteva a terra un ace fondamentale che dava il là alla vittoria delle padrone di casa.
LA CAPACITA’ DI LOTTARE E LE DIFFICOLTA’ DEL GIRONE – Il tecnico gialloblu al termine dell’incontro nonostante le difficoltà trovate dalla propria squadra commenta con soddisfazione la prestazione delle ragazze: “Credo che della giornata odierna e della sfida di oggi vada preso il meglio che abbiamo espresso in termini di lotta, di determinazione e di capacità di rimanere unite. E’ un passo in avanti rispetto ad altri momenti che a febbraio abbiamo vissuto ed in cui questo spirito non era venuto fuori. Dobbiamo dunque essere soddisfatti perchè come dimostrano i risultati di oggi il girone è equilibrato e tutte le squadre possono metterti in difficoltà e batterti se perdi lucidità nella battaglia. Noi siamo state brave come insieme a non sfilacciarci ed accettare il confronto senza peccare dell’umiltà necessaria per vincerlo anche in situazioni scomode e non ideali.”
LA GARA CON LO SVEVO E LA BELLEZZA DI VIVERLA – Coach Liguori anche se conscio dell’importanza della gara che sabato prossimo aspetta le sue ragazze nel big match con lo Svevo vuole lanciare un messaggio chiaro all’ambiente: “Sarà bello vivere le emozioni che una gara come quella che affronteremo sabato potrà trasmetterci a noi come protagonisti in campo ed a chi vi assisterà come pubblico. Le due formazioni meritano applausi per il percorso che fin qui stanno facendo. Noi arriviamo all’incontro dopo aver superato qualche difficoltà di troppo e che la fortuna finora non ci ha ripagato. Di questo va dato atto alle nostra ragazze ed alla società che stanno mettendo in campo tutto l’impegno possibile a sostenerci fino in fondo. Sono dunque fiducioso che la gara di sabato sarà una partita da vivere, bella e che sia vissuta come tale da tutte le parti in causa. Dopo di essa mancheranno ancora sette giornate tutt’altro che facili e dunque bisognerà continuare a lavorare. Sono felice infine che giovani come Teresa, Marianna e Floriana, che oggi è stata decisiva, siano ora in grado di viverla e di supportarci nel caso sia necessario, questo vuol dire che il lavoro sul giovanile è fatto bene e produce i frutti sperati.”
PRIMA DIVISIONE: QUARTO SUCCESSO CONSECUTIVO E QUARTO POSTO CONSOLIDATO – A gioire sono anche le ragazze della Prima Divisione, che in un match di altissima classifica con il Piva, si giocavano molte delle proprie speranze play off, al cospetto di un avversario che nella gara di andata le aveva nettamente sconfitte. I miglioramenti del gruppo di Coach Sabatini però sono stati evidenti nel corso dei mesi successivi a quell’incontro, che ha fatto un pò da spartiacque per l’attuale momento e stato di forma di Poloni e compagne. Le gialloblu infatti da allora hanno imparato a lottare con maggiore determinazione ed a fare del Pala De Chirico il proprio fortino personale. La gara con il Piva comunque nonostante il risultato netto di 3-0 a favore della Dream Team Roma ha mostrato più di un episodio da analizzare e rivevere. Le padrone di casa infatti nei primi due parziali hanno lottato e combattuto punto a punto con le avversarie, riuscendo nelle fasi importanti della frazione a fare la differenza ed ad aggiudicarsi il vantaggio necessario alla conquista dei set. Il terzo ed ultimo invece rischiava anche a causa di un brutto infortunio ad un’atleta del Piva che comportava una lunghissima pausa dal gioco di far saltare il banco, con le gialloblu che distratte ed un pò confusionarie concedevano ben cinque lunghezze di vantaggio alle ospiti. Coach Sabatini correva ai ripari cambiando la diagonale titolare formata da Poloni e Catapano con Citatelmi e Petrucci, mossa che si rilevava vincente e che consentiva alla Dream Team Roma di festeggiare il quarto successo consecutivo ed il quarto posto in solitaria a meno un punto dal terzo utile per i play off.
LA TRASFERTA DI PALOMBARA E LA VOGLIA DI INSERIRE LA “QUINTA” MARCIA – Per le gialloblu sarà ora importante mantenere il passo anche in trasferta, dove Poloni e compagne hanno sicuramente sofferto di più con i rispettivi avversari. La gara con Palombara viene poi prima di un trittico di sfide d’altissima classifica che dovrà essere affrontato al massimo e che potrà dire molto sulla posizione finale che la Dream Team Roma andrà a conquistare al termine del campionato.
VITTORIA NETTA ANCHE DELLA TERZA DIVISIONE SULLA SAFI – A chiudere il trittico di vittorie ci ha poi pensato la Terza Divisione di Federica Alonzo, che con la Safi Elis ha avuto vita facile nei primi due parziali, complicandosi invece un pò la vita nella terza frazione, complice un calo di tensione subito gestito dal tecnico gialloblu. Per Mattarozzi e compagne ora inizierà un girone di ritorno importante, che potrà mostrare i miglioramenti per ora espressi ma non sempre andati a buon fine da parte di tutto il gruppo a disposizione. La prossimo giornata prevede la sfida con il Libero Sport, che all’esordio impose una netta sconfitta alle ragazze di Coach Alonzo, che a distanza di qualche mese però hanno sicuramente migliorato le proprie capacità e sapranno dunque dare battaglia alle più esperte avversarie.
“DIVERTIMENTO E SERENITA’ ALLA BASE DEI MIGLIORAMENTI” – L’allenatrice della Dream Team Roma si sofferma al termine della gara con la Safi, che ha rappresentato la seconda vittoria stagionale della squadra sulle motivazioni della crescita delle prestazioni delle proprie atlete: “Giocare divertendosi deve essere il primo obiettivo e con la serenità che ne consegue stiamo trovando la nostra identità. La vittoria poi porta sempre sorrisi e da una spinta in più per far sì che si continui a crescere.Sono sempre convinta che dobbiamo dare qualcosina di più. Lavoreremo in settimana proprio per questo e per concentrarci in maniera corretta sulla prossima sfida.”
SERIE D F.LE – 18^Giornata Girone B –
Casalandia Dream Team Roma vs ASD Roma Centro 3-0 (29-27/25-17/26-24): 14 (K) Iorizzo 8 p.ti, 18 Pasqua 17 p.ti, 6 Pace 8 p.ti, 1 Alonzo 3 p.ti, 13 D’Onofrio 7 p.ti, 23 Vasselli 9 p.ti, 42 Steiner 1 p.ti, 4 Antonelli, 10 Donati 3 p.ti, 3 Petrucci M., 21 Mazzone, 17 (L) Corpetti 58% ric. pos., All. Liguori, 2^All. Traini, Ass. Catarinozzi, Team Manager De Rossi
PRIMA DIVISIONE F.LE – 15^Giornata Girone B –
Dream Team Roma vs Piva Vale 10 3-0 (25-21/25-19/25-20): 5 (K) Poloni 1 p.to, 3 Tagliavini 8 p.ti, 16 Catapano 4 p.ti, 12 Pierini 12 p.ti, 15 Marcozzi 8 p.ti, 42 Steiner 8 p.ti, 10 Petrucci F. 1 p.to, 9 Giordano, 7 Di Pace, 4 Martino, 15 Citatelmi, 18 (L1) Trisolino, 6 (L2) Lucci I, All. Sabatini, 2^All. Iorizzo, Team Manager Lucci A.
TERZA DIVISIONE F.le – 7^Giornata Girone G –
Dream Team Roma vs Safi Elis 3-0 (25-9/25-6/25-20): (K) Mattarozzi 11 p.ti, 11 Feroleto 1 pti, 32 Grassi 1 p.to, 31 Petrucci M. 5 p.ti, Sciurpa 8 p.ti, 31 Tarquini 4 p.ti, Di Stefano 2 p.ti, 21 Mazzone 7 p.ti, 9 Catteneo, Falato 5 p.ti, 14 (L) Mannato, All. Alonzo, Team Manager Incitti
Ufficio Stampa